Roma (Italia) In questo tempo di emergenza, in cui non è possibile esercitare il lavoro ordinario, le Figlie di Maria Ausiliatrice di due Comunità dell’Italia scelgono di dare il loro contributo nella realizzazione di mascherine per proteggersi e per prevenire la diffusione del coronavirus.

FMA Villa San Giovanni realizzano mascherine

Sono le FMA di Villa San Giovanni (RC), dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), suor Caterina Luciano e suor Caterina Crocitta, con le quali si congratula anche il Sindaco della città, Giovanni Siclari, ‘per questo forte impegno nel sociale, segno di amore per tutti’. La Presidente delle Exallieve/i delle FMA, Bruna Cardile, scrive così: “Questo servizio è la dimostrazione vera, tangibile dell’essere salesiani e, lo dico con orgoglio, Figlie di Maria Ausiliatrice. Guardando quelle foto con le suore intente a lavorare mi è parso di vedere Maria Mazzarello: nell’umiltà tanta grandezza!”. Mentre prenotano le mascherine, famiglie e gruppi restano sorpresi quando vengono a sapere che è tutto gratis e sono felici di sentire le suore così vicine alla gente: “Le suore donano quello che hanno: il loro cuore”.

Le FMA della Casa Angelo Custode di Alessandria, dell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), hanno pensato che in un momento in cui è difficile trovare mascherine, era bello e doveroso dare il proprio contributo: “Non siamo abituate a stare con le mani in mano e così, soprattutto chi non è impegnata con le attività della didattica on line, si è cimentata nella realizzazione di mascherine”. Le mascherine sono in tessuto lavabile anche ad alte temperature e si possono riutilizzare, ma soprattutto sono a disposizione, gratuitamente, di chiunque ne abbia bisogno con queste annotazioni delle suore: “sempre con il buon senso di servirsi solo se c’è una reale necessità, per non privare chi potrebbe averne davvero più bisogno! In cambio vi chiediamo solo una preghiera: quella che trovate scritta sul foglietto allegato alla mascherina. Noi la preghiamo ogni sera… unitevi a noi! Grazie!”.

Mettendosi a servizio con questa “nuova produzione”, le Figlie di Maria Ausiliatrice di Villa San Giovanni e di Alessandria continuano a vivere e a mettere in pratica la frase di Madre Mazzarello: “Ogni punto d’ago sia un atto di amore di Dio”.

3 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.