Varese (Italia). Il Service Learning è un metodo pedagogico che tiene insieme servizio alla comunità e apprendimento, perchè la scuola c’entra con la vita e la vita c’entra con la scuola.

Gli studenti della 2^ Liceo Economico Sociale (LES) della Scuola Maria Ausiliatrice di Varese, dell’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), insieme ai loro docenti, nel dicembre 2019 avevano iniziato a fare un’analisi dei problemi, delle carenze, dei desideri della loro scuola e del territorio, per mettere in atto una risposta concreta a partire dalle discipline scolastiche.

Il Covid-19 ha modificato bisogni, fatiche, luoghi di fragilità, per questo si è resa necessaria una nuova analisi della situazione attuale, anche attraverso la somministrazione di un questionario preparato con la docente di Scienze Umane. Questa nuova analisi ha messo in luce come i bisogni ora siano la necessità di abbassare la soglia della paura, l’applicazione più severa delle regole, la sofferenza degli anziani che sono a casa da soli.

Per rispondere a queste difficoltà, non potendo uscire di casa, gli studenti hanno pensato di lanciare dei messaggi attraverso i social: messaggi di speranza, di persuasione a rispettare le indicazione date, di invito a prendersi cura, attraverso telefonate, dei nonni e delle persone più anziane. 

Dalle competenze e dalle passioni di alcuni di loro, nasce anche l’idea di proporre attività alternative attraverso video tutorial per impegnare il tempo e ridurre l’ansia che deriva dallo stare tutto il tempo davanti alla televisione a sentire le notizie. I contenuti in via di elaborazione sono svariati: come preparare alcuni piatti, prendersi cura degli animali domestici, pulire la casa, imparare a studiare, imparare a fare nodi scout, imparare coreografie. Inoltre verranno proposti brevi momenti di ascolto di brani musicali suonanti con gli strumenti e proposte di lettura di testi come I promessi sposi di A.Manzoni e il Decameron di Boccaccio.

I social sui quali tutto questo è o sarà pubblicato, sotto il nome di profilo teens during corona, sono: Instagram, Pinterest, Youtube, Tik tok e Facebook. Per Pinterest sono stati coinvolti i bambini della Scuola Primaria che stanno realizzando disegni da pubblicare.

1 COMMENTO

  1. Parabéns, Escola Maria Auxiliadora de Varese da Província da Sagrada Família da Lombardia (OIT) pela iniciativa nos canais sociais como um serviço à comunidade. Jovens protagonistas, bons cidadãos e bons cristãos!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.