Tam Ha (Vietnam). Il 12 e il 13 febbraio 2023, le Comunità Educanti di Tam Ha, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), hanno vissuto momenti di preghiera, comunione e solidarietà verso le popolazioni della Turchia e della Siria che stanno soffrendo per le gravi conseguenze del terremoto.

“È tempo di compassione, è tempo di solidarietà. Basta con l’odio, basta con le guerre e le divisioni che portano all’autodistruzione. Nel dolore uniamoci, aiutiamo chi soffre in Turchia e Siria, costruiamo la pace e la fraternità nel mondo”.

Domenica 12 febbraio 2023, in risposta all’appello di Papa Francesco e della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, che invita alla preghiera invocando la speciale protezione di Maria Ausiliatrice sulla gente colpita da questa calamità, le tre Comunità FMA di Tam Ha – San Giuseppe, Maria Assunta e Noviziato Sacro Cuore – con alunni/e, gruppi di giovani e catechisti/e, si sono unite nella Celebrazione dell’Eucarestia in preghiera per i fratelli e le sorelle sofferenti e per le vittime.

Nello stesso giorno, l’Oratorio di Tam Ha ha contribuito con iniziative di solidarietà ad alleviare la loro sofferenza, con semplici doni materiali e contributi economici, alle necessità concrete della gente, motivati dalla Parola: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40). Alcuni bambini, quando hanno sentito l’invito a contribuire, hanno portato tutti i risparmi del salvadanaio per mandarli alle popolazioni in difficoltà.

Alla domanda: “Come ti sei sentito quando hai saputo dei terremoti in Turchia e in Siria?”, un bambino ha risposto: “Non so come descriverlo, ma voglio loro tanto bene!”. Dalle parole così sincere dei bambini, emerge come percepiscano sulla loro pelle il dolore di fratelli e sorelle così distanti geograficamente, eppure così vicini nello spirito, perché si è tutti fratelli.

Il 13 febbraio, durante il Buongiorno della Scuola Materna Linh An, della Comunità Maria Assunta, le maestre hanno condiviso con i bambini dell’asilo il dolore dei bambini piccoli che hanno perso la casa, i genitori e i propri cari, invitandoli a pregare e a condividere i loro sentimenti.

Sempre in segno di solidarietà, le suore e gli insegnanti della Scuola media Thai Van Lung della Comunità San Giuseppe hanno mostrato agli studenti, tramite immagini e video, la sofferenza del terremoto. Poi, con i/le bambini, hanno celebrato un momento di preghiera per Turchia e Siria.

«Egli ricorda, non dimentica il grido degli afflitti» (Sal 9,13). Con questa convinzione, le FMA e le Comunità Educanti dell’Ispettoria VTN continuano a offrire a Dio le preghiere, i sacrifici e l’aiuto concreto, nella speranza di poter alleviare un po’ il dolore di queste popolazioni.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.