Varese (Italia) Song Xuefeng, Console Generale della Cina a Milano, ha scritto agli studenti della 3^ del Liceo Economico Sociale Maria Ausiliatrice di Varese, dell’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), ringraziandoli per aver aiutato Matteo, un bambino cinese rientrato in Cina a causa del Coronavirus, a portare a termine l’anno scolastico iniziato in Italia.

Gli studenti, coordinati dalla Docente di Italiano suor Cristina Merli, hanno dato il loro contributo nel rendere più accessibile a Matteo lo studio dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Per fare questo, hanno abbinato a ogni capitolo una tematica (amicizia, scelte, amore, desiderio di conoscere e rispetto dei limiti, tradimento e crudeltà, male) da cui trarre un insegnamento morale, come spiega Giulia: “Oltre a narrare la vicenda, abbiamo ritenuto importante analizzare il tema e la morale che sta dietro ad ogni avvenimento per poter in qualche modo lanciare riflessioni e analisi sulla vita”.

Per rappresentare i capitoli, i ragazzi hanno optato per la modalità video – più immediata e di facile comprensione per i bambini – e hanno lavorato in gruppi: “Lavoriamo come se fossimo una catena di montaggio, ognuno fa il proprio pezzo: chi si occupa della scrittura, chi delle immagini, chi della musica, chi della lettura e chi del montaggio. Possiamo dire di essere soddisfatti del lavoro svolto, abbiamo fatto un grande progetto di squadra che ci ha permesso di divertirci nonostante le difficoltà di questo particolare momento, e ci ha permesso di unirci e vedere quello che siamo in grado di realizzare mettendo insieme le potenzialità di ognuno di noi”.

Significativo è anche il titolo scelto: “In viaggio con Dante. Da Varese a Wenzhou”. “Abbiamo voluto unire le nostre due città, Varese e Wenzhou, che è il luogo dove Matteo abita e dove si trova in questo momento. Insomma, abbiamo fatto fare un “breve” viaggio alla Divina Commedia fino in Cina!”.

Nella sua lettera, il Console ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa:

“Grazie a voi, la Cina e l’Italia non sono più lontane e i ragazzi non saranno soli. Gli antichi cinesi dicevano: ‘La vera amicizia esiste solo se vi è un obiettivo comune e un impegno costante’. L’amicizia supera la distanza, la solidarietà fa crescere la forza, gli amici sono le preziose ricchezze della vita”. Ha terminato, poi, con un invito: “Dopo l’epidemia, siete benvenuti a visitare il Consolato Generale Cinese e la Cina, la città di Wenzhou, dove vive ora Matteo, un Paese amichevole che combina l’antichità e la modernità”.

Quella del Console Generale della Cina è la prima risposta giunta agli studenti, che hanno pensato di condividere il loro progetto anche con il Sindaco di Varese, con Papa Francesco e con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Il lavoro rientra nel percorso di Service Learning “Teens during Corona”, che ha messo in gioco gli studenti nell’offrire, attraverso le pagine social, attività e post per mantenere vivo l’apprendimento durante il lockdown.

I video sono disponibili sul canale Youtube Teens During Corona.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.