Brienza (Italia).  L’interruzione delle attività scolastiche e oratoriane della Comunità Maria Ausiliatrice delle FMA di Brienza (Potenza) – Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR) – per il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, non ha scoraggiato cinque giovani del Servizio Civile Vides, che hanno chiesto di rendersi utili attraverso un gemellaggio con il Comune di Brienza.

Il Sindaco della città, Antonio Giancristiano, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Grano, hanno così proposto alle giovani di prendere in adozione la Biblioteca Comunale “M. Collazzo”, da anni chiusa al pubblico. Dotate di dispositivi di protezione individuale – mascherine, guanti e gel disinfettante – si sono messe all’opera per catalogare i volumi, antichi e moderni, in italiano, in latino e in altre lingue, trovandosi tra le mani un patrimonio di manoscritti e libri rari, fra cui reperti storici di illustri cittadini del territorio.

Giovani SC Biblioteca Brienza (PZ) - IMRLe giovani hanno lavorato da giugno fino a metà agosto 2020, impegnando tempo ed energie con entusiasmo e tenendo le porte aperte, in modo che i cittadini di Brienza potessero rivedere un luogo da loro tanto amato tornare a vita nuova. L’esperienza ha dimostrato l’importanza di mettere in comune risorse e carismi per dare fondamento a progetti utili alla crescita del territorio, oltre a essere occasione di rilancio per i giovani, come hanno sottolineato le protagoniste:

“L’esperienza in biblioteca è stata interessante e piacevole ed è stato per noi un momento di ‘rinascita’, un ‘reinserimento’ in società dopo un periodo buio. La fine di questo percorso è in realtà solo l’inizio di una nuova sfida, data dalla riapertura delle attività oratoriane e scolastiche, che sta richiedendo un grande sforzo per la preparazione degli ambienti ‘a misura di bambino’, garantendo l’avvio in sicurezza”.

 

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.