Shillong (India). Dall’8 al 13 settembre 2023, in occasione della conclusione delle celebrazioni del Centenario delle FMA in India – avvenuta il 10 settembre presso la Casa ispettoriale “Auxilium” di Shillong – la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, con suor Runita Galve Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Nilza Fátima de Moraes, Consigliera per la Formazione e suor Celine Jacob, Consigliera Visitatrice, ha visitato l’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS).

L’8 settembre, dopo la Visita all’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Calcutta (INC), Madre Chiara è stata accolta all’aeroporto internazionale Lokapriya Gopinath di Guwahati come ospite dal Governatore dello Stato del Meghalaya e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. In viaggio verso Shillong, le prime a riceverle sono state le FMA e le aspiranti del Centro di Formazione Auxilium di Saiden, a cui si è aggiunta la vicina Comunità di Mawtnum.

All’arrivo al Campus Auxilium di Shillong, la Madre e le Consigliere hanno ricevuto un’accoglienza tradizionale e familiare. Accompagnate dalle Cadette NCC, dalle danzatrici e dalla banda della Scuola Auxilium, hanno sfilato fino alla Casa Ispettoriale alla presenza di numerose sorelle, giovani ed Ex-allieve. Le giovani, vestite con gli abiti tradizionali, hanno sventolato le bandiere dei colori salesiani, blu e rosa, in segno di gioiosa accoglienza.

All’ingresso, la signora Elena Kharkongor, insegnante e Ex-allieva, ha tenuto un breve discorso e a tutte è stato consegnato un mazzo di fiori, segno di benvenuto. Sulle note della canzone “There shall be shower of blessings”, la banda scolastica ha poi guidato la processione fino alla nuova Casa ispettoriale.

Madre Chiara ha indossato l’abito tradizionale khasi e sono seguiti i saluti delle consigliere ispettoriali, delle Ispettrici dell’India e delle due Ispettrici della Conferenza interispettoriale CIAO, suor Alma Castagna, S. Maria D. Mazzarello (TIN) e Presidente CIAO, e suor Gertrude Ched, dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY). Infine suor Elizabeth George, Ispettrice INS, ha accolto Madre Chiara, che ha ricambiato i gesti di affetto e di espressione filiale delle suore ringraziando nella lingua del luogo, il Khasi: “Khublei Shibun”.

Le FMA sono poi entrate in cappella per una breve preghiera di ringraziamento in cui, ricordando il Carisma salesiano che è stato piantato 100 anni fa, ha messo radici profonde e sta fiorendo nella Regione, Madre Chiara ha offerto come gesto simbolico una pianta verde, mettendo nelle mani del Signore il futuro della Congregazione in questa parte del mondo. Nel pensiero di buonanotte, la Madre ha invitato le presenti a invocare da Dio il dono della fedeltà e della creatività per i prossimi cento anni, che non appartengono solo alle Ispettorie della Nazione, ma all’intera Congregazione.

Il 9 settembre 2023, Madre Chiara Cazzuola ha inaugurato la nuova Casa ispettoriale adiacente alla vecchia e l’edificio è stato benedetto da Mons. Victor Lyngdoh, Arcivescovo di Shillong. Nello stesso giorno, la Madre ha incontrato i Salesiani Cooperatori e le Ex-allieve delle FMA. Anthony Laloo, coordinatore dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria di Shillong, ha presentato brevemente le attività locali. La Dott.ssa Valencia Marboh e la Sig.ra Marylinda Sun, hanno dato testimonianza dell’impatto dell’educazione salesiana sulla loro vita e sulla loro personalità.

Durante la sua permanenza a Shillong, la Madre ha incontrato le Consigliere ispettoriali, le Animatrici di Comunità, le FMA in quattro gruppi, le FMA juniores, le Novizie e le aspiranti. A ciascuno dei gruppi, la Madre ha ricordato il cammino post-capitolare e ha invitato tutte a diventare pioniere del secondo secolo e generatrici di vita nella Comunità. Alle suore temporanee, Madre Chiara ha parlato del discernimento della nuova Ispettrice. Ha spiegato con chiarezza l’articolo 103 delle Costituzioni e le ha esortate a esprimere la loro opinione con assoluta libertà, ascoltando il Signore, senza non farsi influenzare da altri.

Suor Nilza Fátima de Moraes ha incontrato le preaspiranti, le aspiranti, le Novizie, le FMA anziane e le juniores, incoraggiandole a riconoscere la centralità di Cristo, che sostiene nella costruzione di un cammino formativo.

Il 12 settembre, la Madre ha visitato le Comunità vicine a Shillong, ossia Bellefonte, Outreach e Mawlai. Nella visita al Centro di Formazione Maria Ausiliatrice di Bellefonte Shillong, Madre Chiara ha inaugurato la Biblioteca del Bellefonte Community College e consegnato 100 macchine da cucire che saranno distribuite alle apprendiste che hanno completato il corso, in ricordo delle celebrazioni del Centenario.

Ha anche visitato il Centro Don Bosco per le Culture Indigene, o Museo Don Bosco, dei Salesiani di Don Bosco, a Mawlai, dove due FMA collaborano nella missione. È seguita una breve sosta presso il Sacred Heart Convent di Mawlai, con la solenne accoglienza da parte delle suore, del personale e degli studenti. In quell’occasione, Madre Chiara ha incontrato una cinquantina di Salesiani di Don Bosco delle Comunità di Shillong riuniti al Sacred Heart Convent. Li ha ringraziati per l’assistenza spirituale alle suore e per la missione collegiale nello spirito diFamiglia Salesiana.

In serata, nella Casa ispettoriale, è stata organizzata una preghiera di ringraziamento e un’adorazione per il dono della presenza di Madre Chiara, suor Nilza e suor Runita. Madre Chiara, ha portato all’altare una conchiglia, simbolo del cammino orante di fede e fedeltà. Sono seguite le espressioni di ringraziamento in parole e canti e la Madre ha ricordato alle Suore che sono artefici della storia, esortandole a promettere a Dio la loro fedeltà, generosità e vita di comunione. Infine, ha concluso il suo messaggio dicendo “dalla Madre che vi ama molto”, come Madre Mazzarello.

Il 13 settembre 2023, in viaggio verso Guwahati per la visita all’Ispettoria Mater Ecclesiae, Madre Chiara Cazzuola e le Consigliere Generali hanno visitato la Cattedrale di Maria Ausiliatrice a Shillong e hanno pregato sulle tombe dei tre arcivescovi salesiani che vi riposano. Ha anche firmato il libro dei visitatori della Cattedrale.

Foto: Flickr FMA

2 COMMENTI

  1. Beloved Mother, thank you for your visit to our INS Province. You had brought lots of God’s blessings to all of us. Be assured of our love and prayers for you as you lead and guide each one of us.
    Sr. Aitihun Mary Lawai INS

  2. Thank you dearest Mother Chiara for your presence and words of wisdom during your visit to our province (INS). May God continue to guide you as you carry on the mission entrusted to you!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.