Sam Phran (Thailandia). Dal 12 al 15 settembre 2023 a Sam Phran, presso il Centro per raduni Ban Than Phraphon dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA), si è svolto l’incontro di formazione psicologica e umana per il primo gruppo di Direttrici delle Ispettorie della Conferenza Interispettoriale CIAO dell’Asia orientale.

A questo primo incontro hanno partecipato 48 FMA: 17 provenienti dall’Ispettoria FIL (Filippine-Papua Nuova Guinea), 8 dell’Ispettoria THA, 7 dell’Ispettoria VTN (Vietnam), 4 dell’Ispettoria TIN (Timor Est-Indonesia), 4 dell’Ispettoria CMY (Cambogia-Myanmar), 4 dell’Ispettoria KOR (Corea) e 2 della Cina.  Il secondo gruppo avrà la formazione a partire dal 19 settembre.

Il tema dell’incontro formativo è stato: “Avere cura di se’ e degli altri per un servizio responsabile”.

Nel corso delle giornate di formazione, era presente suor Milena Stevani, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Psicologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, che ha portato il suo prezioso contributo.

La proposta della formazione per Direttrici nell’area psicologica e umana è stata avanzata dalla Commissione per la Formazione della CIAO, composta da cinque FMA delle diverse Ispettorie CIAO, animate da suor Jessica Salvaña, FMA, ora Superiora della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC).

Questi gli argomenti specifici trattati:

  • Il servizio di autorità: una specifica chiamata a “prendersi cura”.
  • La cura di sé per poter camminare insieme con le sorelle.
  • L’attenzione ad ogni sorella e l’attenzione alla missione della comunità.
  • La cura della relazione con le sorelle.
  • La cura della comunicazione.
  • La cura del colloquio personale.
  • Alcune condizioni per un confronto costruttivo nel colloquio personale.

L’arricchente condivisione in piccoli gruppi linguistici – inglese, italiano e coreano – e la possibilità di chiarimenti personali o in assemblea con suor Milena, hanno aiutato le partecipanti ad acquisire una comprensione più profonda del ruolo di Direttrice di Comunità.

Suor Anelfreda Miranda, dell’Ambito per la Formazione dell’Istituto FMA, da Roma, Casa Generalizia, ha dato la Buonanotte del primo giorno via Zoom, mentre nel 2° giorno l’Ispettoria “Stella Maris” ha presentato la propria realtà, e nel 3° giorno le sorelle del Myanmar hanno condiviso la situazione del Paese.

Come espressione di riconoscenza reciproca, nella serata del terzo giorno ogni Ispettoria ha presentato canti e danze tradizionali delle rispettive nazioni. L’ultimo giorno è stato invece dedicato a un’uscita culturale per conoscere alcune luoghi e realtà tipiche thailandesi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.