São José dos Campos (Brasile). Il 10 maggio 2023, l’Equipe Pedagogico-Pastorale dell’Istituto San Giuseppe di São José dos Campos, dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BSP) in Brasile, ha realizzato l’evento “Le classi e le famiglie del centenario” in vista del Centenario di presenza delle FMA.

L’evento, suddiviso in due momenti, ha previsto la presentazione del monologo “È tempo di ricordare”, prodotto e messo in scena da suor Maike Loes, FMA, Coordinatrice di Comunicazione ispettoriale e Coordinatrice nazionale di Comunicazione della Rete Salesiana Brasile (RSB).

A questo momento di festa sono state invitate le classi che frequentano il 1° anno della Scuola dell’Infanzia, il 2° anno dell’Insegnamento fondamentale, il 6° e il 9° anno della Scuole Primaria. Questi studenti, nel 2026, completeranno il ciclo del loro settore, motivo per cui sono stati affettuosamente chiamati “Classi Centenarie”.

Il monologo “È tempo di ricordare” racconta il cammino missionario delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice inviate a iniziare l’opera di educazione ed evangelizzazione in Sud America nel 1877, con la missione di realizzare l'”A te le affido” di Maria Domenica Mazzarello, confondatrice dell’Istituto FMA.

Il monologo descrive poi l’arrivo delle FMA nella Valle del Paraíba nel 1892, più precisamente a Guaratinguetá. Questo gruppo, proveniente da Montevidéo (Uruguay), arrivò in Brasile su richiesta di monsignor João Filippo, proprio per collaborare all’educazione delle ragazze. Da Guaratinguetá, l'”Affido a te” di Madre Mazzarello si è poi diffuso in tutto il Brasile.

Nel 1923 due FMA arrivarono da Guaratinguetá a São José dos Campos. Questa volta il “A te le affido” si realizzò in modo insolito, perché queste suore erano affette da tubercolosi e la loro venuta a São José dos Campos non era in vista di una fondazione, ma esclusivamente per cure sanitarie. Tuttavia, conoscendo il contesto dell’epoca e l’impossibilità per molte ragazze di accedere alla scuola, misero in atto la loro creatività. Insieme al parroco dell’epoca, fecero il possibile per convincere le loro Superiore della necessità di fondare una scuola diurna e un oratorio festivo in quella città.

L’8 marzo 1926, l’Externato São José, oggi conosciuto come Istituto São José, aprì le sue porte per accogliere il primo gruppo di studenti, dando così inizio a una storia centenaria e alla continuità dell’”A te le affido” di Madre Mazzarello.

Il monologo si è concluso invitando sul palco i pionieri dell’Externato São José, rappresentati da alcune FMA ed educatori che oggi si dedicano all’educazione integrale e all’evangelizzazione di più di mille studenti che, ogni giorno, possono sperimentare la bellezza e l’originalità del Carisma salesiano.

Nell’attuale comunità educante dell’Istituto San Giuseppe, l’A te le affido” è un esercizio quotidiano, che si aggiunge alla missione educativa di tutte le FMA presenti nei cinque continenti.

Verso il centenario

L’Istituto San Giuseppe è la prima scuola pubblica della città di São José dos Campos (San Paolo), dove si offre un’educazione di qualità dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, basata sul Sistema Preventivo di Don Bosco.

La Scuola fa parte della Rete Salesiana Brasile, che attualmente conta più di 100 scuole, la più grande rete cattolica dell’America Latina. Nel 2026, l’Istituto São José, conosciuto come ISJ, compirà 100 anni di esistenza, quale parte integrante della storia dello sviluppo e della crescita della città di São José dos Campos, e anche della vita di numerose famiglie che vi sono passate, il cui legame non si è mai interrotto. L’ISJ fa della gratitudine il suo valore principale, accogliendo ogni giorno in un abbraccio di luce e di energia positiva tutti gli/le studenti, le loro famiglie, così come gli/le Exallievi/e.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.