Argentina. Dal 5 al 13 settembre 2023, la Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ena Veralís Bolaños, si è recata in Argentina per una visita di animazione all’Ispettoria Laura Vicuña (ARG).

Suor Ena ha partecipato a tre incontri in diversi punti del Paese con le équipe di gestione delle varie Case sul tema “Per una economia generativa di vita”.

Con fiducia nella forza della responsabilità condivisa, al servizio delle persone e della missione dell’Istituto in Argentina, gli incontri avevano l’obiettivo di raccogliere le sfide di questo compito particolarmente complesso: la gestione dei beni in fedeltà al Carisma.

Consapevoli che fin dall’inizio le Comunità hanno affrontato questa complessità, imparando a vivere con gioia la sfida della comunione solidale e ad allargare il cuore come fonte di ricchezza, l’Ispettoria unificata ARG – inaugurata il 31 gennaio 2023 da Madre Chiara Cazzuola – rinnova la scelta ad essere generativa di vita, orientando l’economia verso la missione che ha caratterizzato tutta la vita di Maria Domenica Mazzarello e che oggi è il motivo di tutte le scelte economiche dell’Istituto FMA: “A te le affido”.

Sono state giornate di formazione intense e segnate da grandi sfide, affrontate da FMA e laici insieme. Suor Ena, insieme all’Ispettrice dell’Argentina, suor Silvia Boullosa, e ad alcuni membri del Consiglio ispettoriale, è stata nelle città di Córdoba, il 5 e 6 settembre, General Roca (Río Negro) l’8 e 9, e Buenos Aires, il 12 e 13, per i raduni regionali.

Gli incontri sono iniziati con un approccio carismatico da parte di suor Ena, che ha sottolineato l’aspetto di un’economia al servizio della missione e della comunione dei beni.  Ha fatto inoltre un approfondimento sull’amministrazione e gestione in relazione agli Orientamenti del Diritto proprio dell’Istituto.

Alla termine, ha condiviso i criteri per vivere la terza scelta prioritaria del Capitolo Generale XXIV, per promuovere un’economia solidale e sostenibile. Si tratta di una proposta che richiama a una sincera e decisa conversione, per rendere possibile una vita dignitosa per tutti.

La presenza della Consigliera è stata, per le FMA e per le équipe di gestione, un segno della provvidenza di Dio che accompagna e chiarifica, in questo momento fondamentale dell’unificazione economica dell’Ispettoria ARG, dando un nuovo impulso alla risignificazione del proprio servizio, in fedeltà all’identità carismatica e nella condivisione reciproca tra FMA e laici impegnati in questa delicata missione.

“Portiamo con noi la gratitudine e la gioia nel cuore, insieme al desiderio di rendere vitali nella missione di ogni giorno i contenuti ricevuti e le scoperte fatte” è l’espressione di riconoscenza dei partecipanti, oltre al grazie a suor Ena per la sua presenza di cuore, per la chiarezza, la passione e la semplicità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.