La Paz (Bolivia). “Seminando parole, scoprendo autori” (Sembrando palabras, descubriendo autores), è il titolo del libro scritto da 81 bambini/e tra gli 11 e i 12 anni, alunni/e della 6° classe della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di La Paz, diretta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N.S. della Pace (BOL).

La pubblicazione è il risultato dei laboratori di scrittura creativa che si sono tenuti a Scuola, in cui spicca la passione per la lettura sviluppata dai/dalle bambini/e grazie alla metodologia e alla didattica dell’insegnante di Lettere Rodolfo Triveño, che li ha aiutati a far emergere il proprio talento.

Si tratta di un risultato significativo per le classi che, nonostante il tempo di pandemia, si sono lasciate coinvolgere in questo sogno e sfida riuscendo, con le capacità di ognuno/a, a creare storie e poesie scritte da loro, fino a diventare autori riconosciuti dal SENAPI (Servizio Nazionale di Proprietà Intellettuale).

Il 3 dicembre 2021, il gruppo ha vissuto un pomeriggio di festa nella palestra della Scuola – con la presenza degli insegnanti, delle famiglie, delle FMA e di alcune autorità, tra cui il Direttore del Distretto di Educazione di La Paz, Dott. Ruben Huanca Choquetarqui, il Direttore dell’Educazione del Provveditorato, Avv. Renzo Varga e il Direttore del SENAPI, Dr. Carlos Alberto Soruco Arroyo, che ha consegnato i riconoscimenti alla Direttrice della Comunità FMA, suor Beatriz Loyalza, al maestro Rodolfo Triveño e l’attestato con una copia del libro a ciascun alunno/a.

I/le giovani scrittori/trici hanno iniziato a scrivere poesie e racconti a partire dalla loro realtà quotidiana e, con creatività e immaginazione, hanno dato forma alle proprie idee, parola dopo parola, scoprendosi autori. Questo piccolo inizio, che ha portato a un grande risultato, apre la strada a possibilità maggiori, grazie alla fiducia acquisita in se stessi.

Il libro è vario negli argomenti, suscita emozioni e fa sorridere. Presenta otto categorie, ciascuna con una frase-slogan, un incoraggiamento a raccogliere le sfide della vita, a riscoprire la capacità di osservare, di meravigliarsi delle cose belle attorno a sé, che spesso non si notano a causa della routine quotidiana.

La Scuola Maria Ausiliatrice promuove da diversi anni l’amore per la lettura, attraverso laboratori come questo, che introducono a una nuova tappa della vita scolastica, in cui si conducono i/le alunni/e a coltivare un proprio pensiero, risvegliando in loro l’amore per la lettura, per la ricerca, il desiderio di migliorare il proprio vocabolario e di imparare parole e significati nuovi.

Il tempo di pandemia ha portato a questa esperienza inedita e confortante, che ha saputo donare un tocco di magia, come solo i bambini sanno fare, risignificando la realtà e rendendo l’ordinarietà straordinaria.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.