Madrid (Spagna). Il 4 dicembre 2021, a Madrid, nella cappella dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), il Cardinal Carlos Osoro, Arcivescovo di Madrid, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il 5 agosto 1872.
Alla Celebrazione – concelebrata dall’Ispettore dell’Ispettoria San Giacomo Maggiore dei Salesiani di Don Bosco (SSM), don Manuel Fernando García Sánchez, da altri SDB e rappresentanti della Chiesa locale tra cui don Avelino Revilla, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Madrid e Padre Ángel Camino, Agostiniano, Vicario Episcopale del Vicariato VIII – erano presenti suor María del Rosario García Ribas, neo-eletta Vicaria generale dell’Istituto FMA, il Consiglio Ispettoriale, diverse FMA delle 54 comunità presenti in Spagna, insieme a rappresentanti laici delle Comunità Educanti, bambini/e e giovani.
Nell’omelia, l’Arcivescovo ha invitato le FMA a raggiungere con dedizione – come ha fatto Madre Mazzarello – i cuori dei giovani, per poterli risanare e ha esortato a non dimenticare mai che l’Istituto FMA è tutto di Maria.
Alla S. Messa è seguito un momento commemorativo che ha ripercorso gli eventi significativi della storia dell’Istituto FMA, attraverso i cambiamenti di sede della Casa Generalizia da Mornese a Roma, passando per Nizza e Torino. Il percorso storico, accompagnato dalla note musicali di chitarra e archi e dal canto, ha costituito una semplice, ma intensa espressione di gratitudine e di impegno rinnovato nel continuare rendere vivo il Carisma salesiano.
I giovani sono stati protagonisti dell’ultimo evento, dando un tono vocazionale alla giornata: una serata di arte e preghiera dal titolo “Le orme del mio cammino”. Attraverso la musica, le immagini, il silenzio e le parole, il percorso si è svolto in tre momenti, in cui l’attenzione si è concentrata su tre figure: Maria, ai cui piedi Maín ha deposto le chiavi della casa e le chiavi dei cuori, Gesù, che ha dato la sua vita sulla croce, e Madre Mazzarello, rappresentata mediante una vite, le sue Lettere e un abito religioso.
Le parole di Don Bosco alle prime FMA di Nizza risuonano ancora oggi: “Maria cammina in questa casa”. Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Spagna e di tutto il mondo, che con gli eventi del 150° celebrano la fedeltà creativa dei Fondatori, sperimentano che questo non è soltanto un modo di dire, ma rivela una Presenza reale: Maria, che ha guidato questi 150 anni di storia e di fecondità dell’Istituto FMA, continua e continuerà a farlo.