La Paz (Bolivia). “Seminando parole, scoprendo autori” (Sembrando palabras, descubriendo autores), è il titolo del libro scritto da 81 bambini/e tra gli 11 e i 12 anni, alunni/e della 6° classe della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di La Paz, diretta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N.S. della Pace (BOL).

La pubblicazione è il risultato dei laboratori di scrittura creativa che si sono tenuti a Scuola, in cui spicca la passione per la lettura sviluppata dai/dalle bambini/e grazie alla metodologia e alla didattica dell’insegnante di Lettere Rodolfo Triveño, che li ha aiutati a far emergere il proprio talento.

Si tratta di un risultato significativo per le classi che, nonostante il tempo di pandemia, si sono lasciate coinvolgere in questo sogno e sfida riuscendo, con le capacità di ognuno/a, a creare storie e poesie scritte da loro, fino a diventare autori riconosciuti dal SENAPI (Servizio Nazionale di Proprietà Intellettuale).

Il 3 dicembre 2021, il gruppo ha vissuto un pomeriggio di festa nella palestra della Scuola – con la presenza degli insegnanti, delle famiglie, delle FMA e di alcune autorità, tra cui il Direttore del Distretto di Educazione di La Paz, Dott. Ruben Huanca Choquetarqui, il Direttore dell’Educazione del Provveditorato, Avv. Renzo Varga e il Direttore del SENAPI, Dr. Carlos Alberto Soruco Arroyo, che ha consegnato i riconoscimenti alla Direttrice della Comunità FMA, suor Beatriz Loyalza, al maestro Rodolfo Triveño e l’attestato con una copia del libro a ciascun alunno/a.

I/le giovani scrittori/trici hanno iniziato a scrivere poesie e racconti a partire dalla loro realtà quotidiana e, con creatività e immaginazione, hanno dato forma alle proprie idee, parola dopo parola, scoprendosi autori. Questo piccolo inizio, che ha portato a un grande risultato, apre la strada a possibilità maggiori, grazie alla fiducia acquisita in se stessi.

Il libro è vario negli argomenti, suscita emozioni e fa sorridere. Presenta otto categorie, ciascuna con una frase-slogan, un incoraggiamento a raccogliere le sfide della vita, a riscoprire la capacità di osservare, di meravigliarsi delle cose belle attorno a sé, che spesso non si notano a causa della routine quotidiana.

La Scuola Maria Ausiliatrice promuove da diversi anni l’amore per la lettura, attraverso laboratori come questo, che introducono a una nuova tappa della vita scolastica, in cui si conducono i/le alunni/e a coltivare un proprio pensiero, risvegliando in loro l’amore per la lettura, per la ricerca, il desiderio di migliorare il proprio vocabolario e di imparare parole e significati nuovi.

Il tempo di pandemia ha portato a questa esperienza inedita e confortante, che ha saputo donare un tocco di magia, come solo i bambini sanno fare, risignificando la realtà e rendendo l’ordinarietà straordinaria.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.