Roma (Italia). In occasione del Centenario dalla nascita al cielo di Madre Caterina Daghero (1924-2024), le Novizie dei Noviziati internazionali di Roma Suor Teresa Valsé Pantellini e Maria Ausiliatrice di Castelgandolfo, accogliendo l’invito della Segretaria Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Maria Luisa Nicastro, di approfondire la conoscenza della sua figura, propongono alcune iniziative.

In particolare, nel periodo tra giugno 2024 e Febbraio 2025, ogni 26 del mese, ogni Comunità dell’Istituto riceverà una Buonanotte che la Direttrice condividerà con le sorelle, e che toccherà nove diversi aspetti della vita di Madre Daghero, scelti dalle Novizie tra i più significativi della sua vocazione di Figlia di Maria Ausiliatrice e di Madre Generale, prima successora di Madre Mazzarello.

Ogni Buonanotte prevede un breve racconto, uno spunto di riflessione – che può rimanere personale oppure essere condiviso in comunità – e un’intenzione di preghiera da presentare a Maria Ausiliatrice con le tre Ave Maria di Don Bosco.

Questo il dettaglio dei nove mesi:

Per raggiungere anche i giovani, le Novizie renderanno disponibili questi contenuti, con un linguaggio più giovanile, attraverso brevi podcast, contenuti audio che saranno pubblicati e condivisi il più possibile sui social, invitando soprattutto le/i delegate/i di Pastorale Giovanile ad utilizzarli per far conoscere ai giovani delle realtà la vita di Madre Daghero e il suo impegno a favore dell’Istituto.

Sul canale Youtube dell’Istituto FMA è disponibile inoltre il canto “Ho visto in te”, presentato ed eseguito per la prima volta durante il Convegno tenutosi a Roma, in Casa Generalizia, l’8 giugno 2024.

7 COMMENTI

  1. L’Istituto ha sempre risposto alle esigenze dei tempi e con Madre Daghero ha avuto inizio questa apertura, favorendo la Scuola Normale per formare gli insegnanti. Grazie per la condivisione

  2. Una vida admirable en la fe, esperanza y caridad. Una mujer resiliente, humilde, obediente; en su vida podemos comprobar que Dios actúa más allá de nuestra fragilidades cuando tenemos plena confianza en él. Realmente una Madre. En nuestra comunidad educativa estamos disfrutando del testimonio de vida de Madre Daghero junto con los educadores, las estudiantes que a su vez hacen extensiva a sus familias con la estrategia del Plan lector.

  3. Iniciativa muito bela. Obrigada às noviças e suas responsáveis que assim animam todo o Instituto.
    Linguagens atuais para os jovens e a gente de hoje.
    Muito agradecida e parabéns pela iniciativa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.