Roma (Italia). Il 17 novembre 2023 si è svolto il 3° incontro online dei Ricercatori delle ISS-FMA, la rete accademica composta da ricercatori, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca nelle Istituzioni di Studi Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA), incoraggiando e articolando la rete tra le Istituzioni dell’area dell’educazione e cultura. All’incontro c’erano 29 partecipanti provenienti da 14 Paesi, in rappresentanza di 12 Istituzioni.

L’incontro ha rappresentato la terza tappa – dopo il 1° incontro del 23 giugno 2023 e il 2° incontro del 22 settembre, del processo di organizzazione e coordinamento dei ricercatori a livello internazionale dell’Istituto FMA, con l’obiettivo di creare gruppi di ricerca con diversi temi come: Cittadinanza, democrazia, diritti umani, giustizia e pace; Educazione digitale, IA, ambienti online, comunicazione nell’educazione; Educazione salesiana e formazione degli educatori; Salute mentale, neuroscienze, psicopedagogia, intelligenza emotiva; Gestione educativa, formazione professionale, ambienti educativi.

I lavori sono iniziati con una preghiera preparata da suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e referente ISS-FMA, che ha ripercorso le tappe. Suor Marcia Koffermann, dell’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP), ha poi presentato i risultati della ricerca condotta tra le istituzioni e i ricercatori indipendenti di tutto l’Istituto FMA, evidenziando gli elementi di ricerca comuni individuati e altri possibili punti di dialogo tra le Istituzioni.

Successivamente, gli Istituti di Istruzione Superiore della Colombia hanno presentato una proposta di lavoro integrato sulla formazione degli educatori. Il nodo della Colombia, dove sono presenti 9 ISS, ha organizzato due proposte di ricerca: una su “L’ecologia integrale nella formazione del docente salesiano” e la seconda su “La formazione dei docenti: uno sguardo dalla prospettiva delle trasformazioni educative”, invitando le altre ISS a unirsi alla ricerca. Anche l’Istituto Superiore di Formazione degli Insegnanti Salomé Ureña (Campus Emilio Prud’Homme), di Santiago de los Caballeros, Repubblica Dominicana, ha presentato diverse linee di ricerca e il suo approccio al lavoro integrato.

Si è lasciato anche del tempo per condividere e chiarire i dubbi sul processo di allineamento degli Istituti di Istruzione Superiore, in modo che i ricercatori si sentano motivati a investire sull’internazionalizzazione della loro ricerca per ottenere una maggiore qualificazione, copertura e visibilità del loro lavoro.

Suor Ivone Goulart ha informato infine i partecipanti riguardo alla continuità dei webinar Circoli di ricerca con la presentazione di tesi di dottorato e all’avanzamento del processo di creazione del sito web dell’ISS-FMA, appena iniziato.

L’incontro si è concluso con un pensiero di Papa Francesco rivolto Rettori, Docenti, Studenti e personale delle Università e Istituzioni Pontificie romane, il 25 febbraio 2023:

“Siete donne e uomini dedicati allo studio, alcuni per qualche anno, altri per tutta la vita, con varie provenienze e competenze. Per questo voglio dirvi prima di tutto, con le parole del santo vescovo e martire Ignazio di Antiochia: impegnatevi a ‘fare coro’. Fate coro! L’università, infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell’uniformità: no, è l’accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi. San John Henry Newman la descrive come il luogo dove diversi saperi e prospettive si esprimono in sintonia, si completano, si correggono, si bilanciano l’un l’altro”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.