Roma (Italia). Proseguendo il percorso iniziato nel 2022, l’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice continua ad accompagnare la formazione delle FMA, dei laici e di tutti coloro che sono interessati alla catechesi attraverso una serie di Webinar che si tengono nei mesi di marzo e dicembre.

Dal 9 al 12 dicembre 2023, si è svolto il 3° Webinar nelle diverse lingue, sul tema “L’identità della catechesi”, in cui si è approfondito il secondo capitolo del Nuovo Direttorio Generale per la Catechesi, dove viene chiaramente ribadito che “al centro di ogni processo di catechesi c’è l’incontro vivo con Cristo. […] La catechesi è orientata a formare persone che conoscano sempre più Gesù Cristo e il suo Vangelo di salvezza liberatrice; che vivano un incontro profondo con Lui e che scelgano il suo stile di vita e i suoi stessi sentimenti, impegnandosi a realizzare, nelle situazioni storiche nelle quali vivono, la missione di Cristo” (NDC 75).

La catechesi, infatti, non è “passata di moda”, questo non è possibile, perché porta nel cuore il primo annuncio “Cristo non è morto, è vivo e ci dà la salvezza”, un messaggio così trascendente che non può essere facilmente silenziato dai tempi che cambiano o dalla mancanza di visibilità dei valori cristiani.

Dare un nuovo impulso alla catechesi è l’impegno assunto dal Capitolo Generale XXIV con la 3a scelta prioritaria e, attraverso varie iniziative, si cerca di “ricordare continuamente la Pasqua nel cuore di ogni persona, affinché la sua vita sia trasformata” (NDC 55).

Il Webinar ha riunito circa 400 persone provenienti dai cinque continenti. Dando il benvenuto ai partecipanti e ricordando l’imminente ricorrenza del bicentenario del “sogno dei 9 anni” di Don Bosco (1824-2024), ha detto: “Ecco la funzione della catechesi: accompagnare le persone a un incontro personale con Gesù, perché Lui è modello e ispirazione di una vita di virtù e ci dà la forza necessaria per vivere tale vita”.

Al termine dei vari incontri, i/le partecipanti hanno condiviso le loro proposte per favorire l’incontro con Cristo nei gruppi di catechesi in cui svolgono il proprio servizio di evangelizzazione.

La Commissione Internazionale di Catechesi, che coordina e cura questi incontri, è incoraggiata dalla partecipazione gioiosa a questo 3° Webinar e continua con speranza il cammino per “dare un nuovo impulso alla catechesi”, invitando tutti al prossimo incontro che si terrà nel mese di marzo.

I video nelle lingue sono disponibili sul canale Youtube della Pastorale Giovanile FMA (FMA Ambito PG).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.