Roma (Italia). Dal 2 al 6 dicembre 2022 si svolge un Webinar in diverse lingue su “L’identità catechetica e evangelizzatrice dell’Istituto FMA”, organizzato dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Il Webinar, rivolto alle FMA impegnate nella catechesi, alle giovani in formazione, alle FMA juniores e aperto ai/alle laici/laiche, è l’inizio di un processo per rinvigorire la missione educativa, dando un nuovo impulso alla catechesi.

Il Capitolo Generale XXIV, infatti, ha rafforzato la convinzione delle FMA “che l’annuncio di Gesù è missione prioritaria dell’Istituto e che nella Chiesa siamo catechiste per vocazione” (Atti CG XXIV n. 30). Partendo da questo presupposto, l’Ambito per la PG ha avviato la riflessione con una Commissione Internazionale di Catechesi costituita da otto FMA da diverse Ispettorie del mondo, radunatasi per la prima volta il 7 ottobre 2022.

Il Webinar su “L’identità catechetica e evangelizzatrice dell’Istituto FMA” – realizzato per commemorare l’8 dicembre 1841, in cui ebbe avvio l’opera salesiana “da una semplice catechesi” – ha gli obiettivi di mettere in luce l’importanza della formazione catechetica per comprendere la contemporaneità e porsi in dialogo con essa e di ravvivare il fuoco insito nell’identità delle FMA, perché “la catechesi sia catechesi” come esortava  Madre Mazzarello sul letto di morte (Cronistoria Vol. 3°, p. 378).

Per questo appuntamento, la Commissione internazionale ha valorizzato uno degli approfondimenti, proprio su questo tema, realizzati dall’Ispettoria Immacolata Concezione dell’Uruguay (URU) in preparazione alla celebrazione del 150° di fondazione dell’Istituto.

I momenti formativi si svolgono su piattaforma Zoom in cinque lingue e sono curati da diverse FMA dalle Ispettorie e da studentesse dell’Auxilium: portoghese (2 dicembre), suor Paula Langa; italiano (3 dic.) e spagnolo (4 dic.), suor Guadalupe Chávez; francese (5 dic.), suor  Albertine Ilunga e due studentesse dell’Auxilium; inglese (6 dic.), suor Josmy Jose, suor Kelly Therese e suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile.