Roma (Italia). Il 14 dicembre 2023 si tiene il secondo appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il programma 2023/2024, in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA, ha come tema unificatore: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.

“Suor Clotilde Morano e gli «Esercizi di ginnastica»” sarà l’argomento approfondito da Angela Teja, studiosa di storia dell’educazione fisica e degli sport, già Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) e dell’European Committee for Sports History (CESH).

Con competenza e sensibilità anche verso lo sport femminile, la Dott.ssa Teja esaminerà il testo di suor Clotilde Morano, Figlia di Maria Ausiliatrice, nipote della Beata Maddalena Morano, per mettere in luce vari aspetti singolari degli esercizi proposti alle insegnanti nel loro impegno didattico. Il volume scritto da suor Clotilde fu pubblicato nel 1935 dall’Editrice Paravia – in modo del tutto insperato al tempo del regime fascista che imponeva i suoi testi – con lo scopo di modulare l’educazione fisica secondo il Sistema Preventivo salesiano e in conformità con le esigenze dell’educazione femminile.

La qualità del testo, ripubblicato nel nuovo contesto politico e culturale del dopoguerra e ancora in uso negli Anni Cinquanta, è confermata dall’adozione in moltissime scuole in Italia e all’estero e da recensioni positive su riviste didattiche del tempo. Suor Clotilde non aveva risparmiato cura, creatività e spese per dare con tempestività un prodotto adatto alle esigenze moderne.

Parlarne oggi significa rimettere a fuoco l’importanza dell’educazione fisica e dello sport, correttamente intesi, nel contesto della formazione integrale dei giovani, in continuità con un’esperienza ricca di frutti, ora alla prova di molte sfide.

Su questo argomento sono stati pubblicati, sulla Rivista di Scienze dell’Educazione, due contributi della Dott.ssa Teja (Parte 1 e Parte 2).

Il testo della presentazione di Angela Teja è disponibile in lingua italiana, spagnola e inglese, sul sito del Centro Studi FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.