Roma (Italia). Dal 2 al 22 marzo 2020 si svolge il Corso online Coordinatrici 3.0 Comunicare bene il bene.  Informare, educare al bene nel cuore della Contemporaneità, organizzato dall’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Lo scopo è quello di offrire opportunità formative in vista della missione, ravvivando nelle Comunità Educanti l’impegno della Educomunicazione, per vivere il Sistema Preventivo nella Contemporaneità secondo la visione antropologica cristiana (cf Atti CGXXIII, 66.4).

È rivolto alle/i Coordinatrici/ori di Comunicazione ispettoriale e locale, in particolare a quelle/i che incominciano a vivere l’impegno di Missionarie della Comunicazione.

La Consigliera Generale per la Comunicazione, suor Maria Helena Moreira, spiega nella Lettera di convocazione: «Oggi “assistiamo alla rapidità con cui si evolvono i processi di cambiamento e di trasformazione, che caratterizzano le società e le culture emergenti, l’universo giovanile. La combinazione tra la complessità e il rapido mutamento ci pone in un contesto di fluidità e di incertezza. Nello stesso tempo siamo testimoni di straordinari sviluppi scientifici che hanno un impatto diretto sull’autocomprensione della persona. La tecnologia digitale offre grandi ed efficienti potenzialità comunicative, e i giovani abitano l’ambiente digitale con naturalezza, facendone il loro cortile abituale di incontro e di scambio, di amicizia e di aggregazione con i coetanei” (Circ. 985). In questo scenario ci sentiamo interpellati ad acquisire competenze comunicative per interagire negli ambienti digitali che sono spazi antropologici che plasmano nuovi soggetti. Siamo chiamati a considerare la Comunicazione una missione condivisa con tutta la comunità: la Comunicazione Istituzionale che rende visibile i valori carismatici salesiani».

Circa 160 partecipanti hanno scelto di vivere quest’avventura educomunicativa, intraprendendo un viaggio in tre tappe: il ritorno alle origini, per comprendere l’intenzionalità comunicativa e lo stile educomunicativo di Don Bosco e Madre Mazzarello; l’immersione nel complesso Ambiente che è l’Infosfera e l’entrare nel cuore della Comunicazione Istituzionale per conoscerne i fondamenti.

I partecipanti approfondiscono i temi e si esercitano in modo da acquisire competenze comunicative. È stata proposta la metodologia degli incontri in videoconferenza, tramite Ciscowebex e di tutoraggio e per lo svolgimento delle attività, per le condivisioni attraverso Forum e per l’accompagnamento dei Docenti con la Piattaforma Moodle 

Il Corso Coordinatrici 3.0 è uno spazio di condivisione, di interscambio di esperienze, di conoscenze, di riflessione, di apprendimento collaborativo, di confronto con le sfide quotidiane della missione educomunicativa.

L’esperienza in corso è quasi al termine, però il cammino continua nel quotidiano della missione educomunicativa. Suor Maria Helena nel suo saluto ha detto: «Auguriamo una buona continuazione del viaggio, con gli occhi attenti alle sorprese di Dio, alle meraviglie del mondo contemporaneo della Comunicazione, nell’esercizio di una cittadinanza solidale impegnata a costruire un’Informazione etica, giusta, trasparente, al servizio del Bene comune».

Mie buone sorelle, oh! quanto mi consola allorché‚ ricevo notizie dalle case.
Oh! allora il mio cuore piange dalla consolazione
e continuamente intercede benedizioni per voi tutte,
onde possiate vestirvi veramente dello Spirito del nostro buon Gesù,
quindi far tanto bene per voi
e pel caro prossimo tanto bisognoso d’aiuto (Lettera M. Mazzarello 26,4).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.