Medellin (Colombia). Il 13 novembre 2023, nell’ambito della Festa della Riconoscenza ispettoriale svoltasi presso il Centro di spiritualità “La Montañita” a La Estrella, Antioquia, le Comunità dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA) hanno organizzato una fiera ecologica in cui hanno condiviso le iniziative educative con cui si impegnano a promuovere la cura della casa comune.

“Voi tutte creature del Signore, benedite il Signore” (Dn 3,57). È la citazione biblica che ha ispirato l’esperienza spirituale, che contiene tutti gli elementi necessari per dire Grazie al Signore: acqua, terra, sole, stelle, luna, notte, piante, fiori, frutti, animali, monti, mare, neve, fuoco, aria, calore, vento, esseri umani; per tutto questo, con San Francesco, si è innalzata la lode.

Nei diversi contesti di missione, le FMA hanno portato avanti proposte di impegno e di sensibilizzazione: campagne di riciclaggio, orti scolastici, laboratori artigianali con materiali riutilizzabili, tecniche di risparmio idrico, ecc. Tutte queste iniziative hanno un carattere educativo, in quanto mirano alla promozione integrale dei più poveri, attraverso il miglioramento delle situazioni di iniquità e disuguaglianza sociale.

Consapevoli dell’enorme ricchezza nel Sistema Preventivo, e grazie alla visione dell’ecologia integrale come sintesi delle dimensioni umane e sociali tese alla difesa e alla cura della vita in tutte le sue manifestazioni, le FMA dell’Ispettoria si dedicano in modo prioritario all’attenzione alla vita umana, alla cura delle relazioni interpersonali, ai gesti di fraternità e all’accompagnamento costante di ciascuna delle suore e delle persone con cui si condivide la missione.

La Fiera ecologica della gratitudine, come espressione del percorso di approfondimento della lettera enciclica “Laudato si'” e dell’esortazione apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco, è stata un’occasione speciale per valorizzare e ringraziare ogni Comunità per il contributo.

La creazione di un ecosistema educativo-preventivo, impreziosito dallo spirito di famiglia, è stata una delle migliori risposte che Don Bosco e Madre Mazzarello potevano dare alla chiamata di Dio nel momento storico che hanno vissuto. Il dono del Carisma salesiano, trattandosi prima di tutto una forte esperienza spirituale, è per le Figlie di Maria Ausiliatrice la modalità più efficace per promuovere una cultura della vita che parta dalla coscienza e dalla volontà di vivere appieno l’ecologia integrale.

“Invito ciascuno ad accompagnare questo percorso di riconciliazione con il mondo che ci ospita e ad impreziosirlo con il proprio contributo, perché il nostro impegno ha a che fare con la dignità personale e con i grandi valori” (Papa Francesco, LD 69).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.