Roma (Italia). Il 7 ottobre 2022, Festa della Beata Vergine del Rosario, si è svolto il primo incontro online della Commissione Internazionale di Catechesi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, come inizio di un processo di riflessione alla ricerca di cammini per rinvigorire la missione educativa dando un nuovo impulso alla catechesi.

La Commissione è costituita da otto FMA da diverse Ispettorie del mondo: suor Theresa Marie Kelly (SEC), suor María del Carmen Juárez Roldán (MME), suor Paula Cristina Langa (MOZ), suor Teresa Mai Thi Diem Huong (VTN), suor Aurora del Carmen Escobar Hodar (SPA), e suor Runita Borja, suor Sarah Garcia, suor Ana Victoria Ulate, Consigliera e collaboratrici dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA.

La Commissione è stata convocata in risposta alla sollecitazione del Capitolo Generale 24° riguardo alla presenza comunitaria in uscita e in rete, in particolare alla presenza credente. Negli Atti del Capitolo si legge infatti: “Siamo convinte che l’annuncio di Gesù è missione prioritaria dell’Istituto e che nella Chiesa siamo catechiste per vocazione ( Cf C 70)” (Atti n°30).

Un momento significativo dell’incontro è stata la presentazione, da parte di  suor Runita Borja, di alcuni riferimenti alla Catechesi presenti nelle Costituzioni e ad altri documenti dell’Istituto FMA – Relazione del Sessennio 2014-2020, Strumento di Lavoro e gli Atti del CG 24° e Programmazione del Consiglio Generale per il Sessennio 2022 – 2027 – oltre al Documento finale del Sinodo dei Vescovi 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Il dialogo si è incentrato poi sulla condivisione riguardo alle sfide della catechesi nei diversi contesti, al sogno che ciascuna porta nel cuore riguardo alla catechesi e sullo scambio d’idee per dare un maggior impulso alla catechesi nell’Istituto FMA. Tra le sfide emerse, si sottolineano quelle relative alla secolarizzazione, al nomadismo spirituale, alla globalizzazione e alla mobilità umana, alla questione antropologica e alle ideologie di genere, al mondo delle comunicazioni e altre.

Alcuni sogni espressi dalle partecipanti sono: rinnovarsi nella fede, nell’incontro con Gesù che muove ad annunciarlo; formarsi sistematicamente – FMA e laici – alla catechesi; pensare insieme a nuovi linguaggi e cammini per un rinnovamento catechistico; offrire orientamenti per la Catechesi come Comunità Educanti FMA, ecc.

Da questo incontro è nata l’idea di realizzare una piccola indagine rivolta alle Ispettorie, per conoscere meglio e nella concretezza le realtà, tenendo presenti risorse, bisogni formativi, obiettivi e possibilità concrete di portare avanti l’impegno verso la catechesi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.