Roma (Italia). Il 6 giugno 2022 il gruppo delle FMA neo-missionarie, in formazione presso Comunità Maria Ausiliatrice della Casa Generalizia (RCG) di Roma, con la Consigliera dell’Ambito per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora, e le collaboratrici dell’Ambito, a conclusione del cammino, ha vissuto una giornata presso la Casa di preghiera San Biagio di Subiaco, dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO).

La Consigliera delle Missioni, con la Lectio Divina offerta a inizio di giornata, ha guidato la riflessione sul brano del Vangelo di Matteo: “Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13-16).

In particolare, ha detto alle neo-missionarie:

“Siamo consacrate dal suo amore e mandate a una missione senza frontiere. La caratteristica del sale e della luce è la loro invisibilità, il sale dà vita. Penso che sia bello pensarci come missionarie in questa capacità di dare la vita, di perderla perché molti possano vivere e assaporare la gioia di guardare a futuro con speranza.

Quanto sono vere queste parole alla luce di quanto ci ha chiesto il Capitolo Generale XXIV: essere presenza che genera vita. Per generarla siamo però chiamate ad essere costantemente rigenerate dall’incontro con Lui, che trasforma la durezza del nostro cuore in oceani di bontà, che ci dà sempre la possibilità di ricominciare e di sentirci abitate dal Suo amore, che ci fa trovare strade sempre nuove in qualsiasi situazione e circostanza”.

Le neo-missionarie, immerse nel silenzio della natura e nell’immensità del cielo di San Biagio, hanno trascorso la giornata nella contemplazione e nella meraviglia delle grandi cose che Dio ha intessuto in ciascuna di loro in questo anno di preparazione alla missione ad gentes.

Il gruppo ha vissuto un momento particolarmente intenso dopo l’orazione finale della Celebrazione Eucaristica, in cui suor Ruth, chiamando per nome ciascuna sorella missionaria, ha comunicato il giorno della partenza per la missione o per lo studio della lingua.

La Consigliera ha concluso augurando un buon cammino alle neo-missionarie:

“GRAZIE suor Alessandra, suor Aleth, suor Ana Laura, suor Brohana, suor Bich Huyen, suor Carmen, suor Kelly, suor Marzena, suor Mercy, per quanto abbiamo condiviso in questo anno.

A Dio, ora offriamo e affidiamo la vostra nuova missione in: Argentina, Brasile, Cuba, Etiopia/Sud Sudan/Sudan, Guinea Equatoriale, Mongolia, Mozambico, Venezuela. ‘Dio vi benedica e vi protegga. Faccia risplendere il Suo volto su di voi. Rivolga su di voi il Suo sguardo e vi doni la Sua pace (Nm 6,24-26)’. Buon cammino sulle strade del mondo, per essere sale e luce della terra per tutti i giovani, per la gente che incontrerete”.

1 COMMENTO

  1. che bel cammino avete fatto in preparazione alla partenza per la missione, questo dà forza per camminare con entusiasmo dove il Signore vi ha destinate…

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.