Nizza Monferrato (Italia). Il 27 ottobre 2021 il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, con il Vicario don Stefano Martoglio e 12 Ispettori SDB provenienti da quattro continenti, ha visitato per la prima volta l’Istituto Madonna delle Grazie di Nizza Monferrato (Asti) delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), Casa Madre dell’Istituto FMA dopo il trasferimento dalla Casa di fondazione di Mornese.

La visita del 10° successore di Don Bosco è significativa, in quanto avviene nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario del primo arrivo del Santo Fondatore a Nizza Monferrato, il 21 agosto 1871. La meta è anche occasione di approfondimento carismatico e di pellegrinaggio spirituale per gli  Ispettori SDB, a Torino dal 19 al 28 ottobre per la formazione di metà mandato con il Rettor Maggiore.

Il primo incontro, dopo l’arrivo, è stato con i giovani della Formazione Professionale del Corso di Estetista del CIOFS-FP e con i Formatori, che hanno illustrato il percorso formativo di avvio al mondo del lavoro.

Suor Paola Cuccioli, direttrice dell’Archivio Storico dell’Ispettoria IPI e membro dell’Associazione di Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), ha poi condotto la visita ai luoghi principali di quella che fu la Casa generalizia dell’Istituto FMA fino al 1929, con cenni alle vicende storiche, alla spiritualità salesiana, alle opere d’arte e all’educazione delle giovani: la Cappella del Sacro Cuore, l’ex convento settecentesco francescano, il Santuario Nostra Signora delle Grazie, l’Archivio storico, la cameretta di Madre Mazzarello

La Celebrazione Eucaristica nel Santuario, con la presenza del Sindaco di Nizza Monferrato, di alcuni membri dell’Amministrazione Comunale, dei membri della Famiglia Salesiana, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di Exallievi/e e cittadini – ha costituito il cuore della giornata.

Il Rettor Maggiore e circa trenta concelebranti, tra cui il Parroco delle Parrocchie di Nizza Monferrato, don Paolino Siri, sono stati accolti dal canto d’ingresso “Giù dai colli” – eseguito della Corale Don Bosco e dal coro dei bambini e ragazzi dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” – e dalle parole della Direttrice della Comunità FMA, suor Nanda Filippi: “Don Bosco è qui! Bentornato Padre carissimo, nella persona di Don Ángel Artime, 10° successore di don Bosco!”.

Facendo memoria del primo arrivo del Fondatore, la Direttrice ha ricordato come le FMA e il piccolo paese di Nizza siano stati testimoni del progetto di Dio sul carisma salesiano: dopo l’arrivo di Madre Mazzarello da Mornese, l’Istituto Nostra Signora delle Grazie, chiamato dai cittadini “La Madonna”, è Casa Madre e sede del Consiglio Generale, “terra fertile per un veloce sviluppo ed espansione dell’Istituto FMA nei 5 continenti”.

Nell’omelia il Rettor Maggiore, dopo aver presentato gli Ispettori con le rispettive provenienze,  ha richiamato le umili origini delle Congregazioni: Non possiamo dimenticare le nostre origini. Ricordando la venuta a Nizza di Don Bosco, è stato il primo convinto che non era un’opera sua, ma che dietro c’erano Dio e Maria Ausiliatrice. Non dobbiamo dimenticare come siamo nati”. Ha esortato i presenti, tra cui bambini e ragazzi, “a  vivere dando il meglio, qualsiasi sia lo stato che il Signore ci ha affidato, nella certezza che Dio ci ama”.

Dopo la Celebrazione, Don Ángel ha incontrato gli allievi del CIOFS-FP Piemonte di Casale Monferrato (AL) che hanno preparato e allestito il buffet, con cui si è intrattenuto e congratulato. La visita si è conclusa con un buffet “a regola d’arte”, servito dagli allievi del CIOFS-PF di Alessandria.

L’arrivo del Rettor Maggiore, “Don Bosco oggi”, e degli Ispettori SDB è stato un evento vissuto con gioia e  riconoscenza dalle FMA, dai membri della Famiglia Salesiana e dai cittadini, oltre a un’opportunità per i Salesiani di Don Bosco di approfondire il Carisma nei diversi luoghi visitati – Torino, Chieri e il Colle Don Bosco, Mornese e la Valponasca, Nizza Monferrato – e di vivere momenti di fraternità nello spirito di famiglia salesiano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.