Roma (Italia). Il 6 maggio 2022, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, durante la Buona notte ha comunicato alla Comunità di Casa Generalizia (RCG) la destinazione delle nove FMA neo-missionarie.

Le neo-missionarie, provenienti da otto Ispettorie e da quattro Continenti, hanno ricevuto la destinazione missionaria al termine di un periodo di discernimento e di preghiera, con l’accompagnamento della Consigliera per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora.

La destinazione delle neo-missionarie:

  1. Suor Afebli Mawusi Mansa Mercy (AFO)

Ispettoria Maria Madre della Chiesa (RMC) – Comunità Madre Ersilia Canta

2. Suor ANGULO SALVIDIA Brohana Priscilla (CIL)

Ispettoria San Giuseppe (ANT) – Cuba

3. Suor BÙI THỊ Bích Huyền (VTN)

Visitatoria Maria Ausiliatrice (AES) – Africa Etiopia – Sudan Sud Sudan

4. Suor CARRANCO LÓPEZ Ana Laura (MME)

Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (AEC)

5. Suor DE OLIVEIRA  MOREIRA Alessandra Maria (BMM)

Ispettoria S. Giovanni Bosco (MOZ) – Mozambico

6. Suor EVANGELISTA CÓRTEZ Aleth (FIL)

Ispettoria Stella Mattutina (KOR) – Mongolia

7. Suor GAIOSO DE ANDRADE Antonia Kelly (BMM)

Ispettoria Maria Ausiliatrice (BRE) – Recife

8. Suor KOTULA Marzena Sylwa (PLA)

Ispettoria S. Giovanni Bosco (VEN) – Venezuela

9. Suor SOSA BÁEZ Carmen (SPA)

Ispettoria S. Francesco di Sales (ABA) – Argentina

Madre Chiara nella Buona notte ha richiamato l’importanza di invocare dal Signore il dono della missionarietà “per chi già vive nella missione salesiana e la missionarietà come vocazione ad gentes”. Collegandosi alla Festa di San Domenico Savio, ha detto: “Quello che ci stupisce è il clima di santità che si viveva a Valdocco, il fatto che Don Bosco facesse passare nel suo sistema educativo – come a Mornese, Madre Mazzarello – la santità come un fatto quotidiano, realizzabile nella propria vita ordinaria e che questo toccasse i giovani nel profondo del cuore.

C’è anche questo: il coraggio di avvicinare le persone, i ragazzi, e di fare delle proposte personalizzate. Domenico all’esterno era come tutti gli altri, ma aveva dentro questo fuoco e Don Bosco lo sa scoprire. Non solo, ma lo sa nutrire e orientare alla testimonianza e all’apostolato tra i suoi compagni, al punto che Domenico lo chiama ‘sarto’ e usa quella bellissima espressione ‘io sono la stoffa, lei il sarto, faremo un bell’abito per il Signore’”.

La Madre ha augurato così alle neo-missionarie, e a tutte le FMA che vivono a contatto con bambine/i ragazze/i e giovani, il coraggio di fare ‘le sarte’, costruendo un ambiente che faccia vivere la spiritualità salesiana nel quotidiano, “che faccia sentire ai giovani che c’è qualcosa di più e di diverso che accende il desiderio di una risposta, di un’apertura, un ascolto della voce di Dio e che sappia orientare senza timore”.

Le neo-missionarie continueranno il loro percorso di formazione in preparazione alla missione ad gentes, terminando i corsi alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e con l’attiva e fraterna partecipazione dell’esperienza comunitaria nella Casa Generalizia FMA.

9 COMMENTI

  1. “Qu’ils sont beaux es pas de ceux qui annoncent la bonne nouvelle!!! Que le Seigneur vous bénisse abondamment

  2. Felicidades a todas! En especial a Sor Ana Laura! El Señor las guíe por los caminos de la humanización desde su Amor y su Palabra. Las apoyamos con la oración!

  3. Sor Brohana Priscilla, bienvenida en nuestra provincia, te esperamos con mucha ilusión. Que el Señor te siga preparando tu corazón para tu gran misión!

  4. DEO GRATIAS!
    C’est une bonne nouvelle que nous recevons en ce jour marial dans ce mois marial.
    Que le Seigneur vous accompagne dans cette nouvelle mission qu’Il vous confie.
    C’est Son champs, faites-Lui confiance ❤️
    Happy for you Sr. Mercy AFEBLI🌻

  5. Gracias por vuestro Si a Dios en la misión ad gentes. Fuerza y mucha fe Dios os espera en cada lugar. Así lo experimento cada día después de estos años de misión. Que Dios os bendiga y acompañe siempre. Rezo con cariño

  6. Nous rendons grâce à Dieu pour le don de votre vocation missionnaire ad gentes. Que la Vierge Auxiliatrice vous accompagne et vous assiste toujours.

  7. Adelante. Con vuestra presencia ad gentes nos indicáis ese nuevo ámbito de la misión ad gentes entre gentes en nuestro alrededor. Todas somos misioneras!!!!! Gracias por vuestro Si..

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.