Lubumbashi (RD Congo). Il 5 giugno 2022, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, la Commissione Ecologia dell’Istituto Superiore di Arti e Mestieri Maria Ausiliatrice (ISAMM) di Lubumbashi, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità B. Laura Vicuña dell’Ispettoria N. S. D’Africa (AFC), ha organizzato una giornata ecologica.

Un gruppo di studenti ha raggiunto la zona del mercato Karavia di Lubumbashi per svolgere attività di pulizia, rimozione dei rifiuti e sensibilizzazione riguardo al cambiamento climatico e alle tematiche ambientali.

Per rispondere alle richieste di Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’ e unirsi al cammino mondiale verso l’ecologia integrale, il 12 aprile 2022 l’ISAMM ha creato una Commissione per l’Ecologia costituita da tre membri dell’Istituzione e da una delegazione di studenti, coordinata dalla Direttrice Generale, suor Albertine Cikomba, con il compito di organizzare le attività e di strutturare il percorso scolastico di approfondimento e impegno a favore dell’ambiente.

La Commissione Ecologia ha così iniziato un programma di sensibilizzazione ambientale a partire dai sette obiettivi Laudato Si’, che guidano le azioni personali e comunitarie, ricostruendo e ridefinendo i rapporti tra le persone e con la casa comune.

L’équipe ha inoltre programmato una serie di attività ecologiche, tra cui la valorizzazione del cortile e la piantumazione di alberi all’interno dell’area dell’Istituto, oltre alla celebrazione delle giornate dedicate all’ambiente, come quella del 5 giugno, con iniziative sia all’interno che all’esterno dell’area scolastica.

“Non bisogna pensare che questi sforzi non cambieranno il mondo. Tali azioni diffondono un bene nella società che sempre produce frutti al di là di quanto si possa constatare, perché provocano in seno a questa terra un bene che tende sempre a diffondersi, a volte invisibilmente” (LS 212).

2 COMMENTI

  1. Merci pour votre reconnaissance envers votre école sur votre site que vive bosco ,que Marie Auxiliatrice notre alma mater

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.