Samphran (Thailandia). Il 23 e il 24 settembre 2022, presso il Centro per Incontri di Ban Than Phraphon a Samphran, si sono riunite le Ispettrici delle 11 Ispettorie della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO), alla presenza di suor Maria Assunta Sumiko Inoue, Consigliera Visitatrice, referente per la CIAO, e di suor Lidia Strzelczyk, Consigliera Visitatrice delle Ispettorie di Corea e Vietnam.

Lo scopo dell’incontro era la presentazione della Programmazione del Consiglio Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per il sessennio 2022-2027 e il cammino post-capitolare delle Ispettorie che fanno parte della Conferenza CIAO.

Suor Maria Assunta Inoue, nel suo intervento, ha sottolineato che la Conferenza è un “luogo di confronto e di integrazione, di condivisione e di proposta, di ricerca di percorsi comuni”, e che quindi ha un ruolo importante nell’animazione e governo dell’Istituto e nel coinvolgimento di tutti i membri delle Comunità Educanti del mondo. Le sue parole hanno incoraggiato le Ispettrici presenti per la prima volta a questo incontro di Conferenza.

Suor Alma Castagna, Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello di Timor e Indonesia (TIN), Presidente della CIAO, ha moderato l’incontro e guidato la revisione dello Statuto, sollecitando le partecipanti a dare il proprio apporto con suggerimenti per eventuali modifiche.

Nell’incontro c’è stata anche la presentazione delle attività portate avanti dalla Conferenza CIAO, prima della pandemia, nel sessennio 2015–2021, e che non si son o potute realizzare, per dare continuità a ciò che si potrebbe concretizzare nel prossimo sessennio, tenendo conto degli orientamenti del Capitolo Generale 24°.

Questo primo incontro è stato un momento di conoscenza e di scambio tra le Ispettrici, che riconoscono l’importanza di dare una risposta alle istanze di sinodalità e di comunione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.