Cachoeira do Campo, (Brasile). Il 25 e il 26 aprile 2023, presso l’Hotel Fazenda Retiro das Rosas, a Cachoeira do Campo, si è svolto l’incontro delle Commissioni di lavoro dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), per condividere il lavoro e le attività che ogni équipe sta portando avanti.

La creazione delle Commissioni BMM è frutto dell’impegno portato avanti nella costruzione della Pianificazione Strategica dell’Ispettoria, cercando di sviluppare piani d’azione a partire dalle linee guida pensate per rispondere alle esigenze delle Unità Educative (Scuole) e Socio-educative (Opere Sociali). Il programma delle Giornate comprendeva interventi e dinamiche sul Carisma salesiano, sulla spiritualità, sull’innovazione e sulla leadership.

All’incontro erano presenti una cinquantina di partecipanti appartenenti alle sette Commissioni: per la Comunicazione, Finanziaria, per la Formazione delle FMA, per la Gestione del personale, Commissione Pastorale, Pedagogica e Sociale.

Al loro arrivo, i partecipanti sono stati accolti da musica e da un dono simbolico particolare: un sandalo, simbolo del cammino in sinodalità delle Presenze FMA, per riaffermare l’impegno alla semplicità, umiltà e affetto che traducono alcuni dei valori dell’Ispettoria, imbevuti della salesianità che caratterizza le azioni educative.

Inoltre, al fine di rafforzare il senso di appartenenza, ogni membro delle Commissioni ha ricevuto un raccoglitore della campagna #IoSonoParte, con i rispettivi nome e foto, oltre a una lettera di benvenuto/a per riscaldare il cuore e stimolare il lavoro.

All’apertura della prima mattinata, si è svolto un intenso momento di spiritualità e di conoscenza, seguito da un’attività sul tema “Leadership e innovazione: costruire i punti di forza professionali e sociali”, guidata dalla psicologa Alysson Ramos.

Lungo la giornata, le Commissioni hanno avuto anche la possibilità di presentare i punti chiave che hanno assunto e approfondito a partire dalla Pianificazione, valutando le possibilità e le esigenze di interscambio tra tutte le dimensioni presenti, oltre ai prossimi passi da compiere.

Il secondo giorno è incominciato con un approfondimento sul Carisma, ricordando la relazione tra Madre Mazzarello e Don Bosco nella loro attenzione ai giovani, per rafforzare l’impegno a ravvivare lo stile salesiano di approccio al mondo.

Al termine dell’incontro, suor Amélia Assis de Castro, Consigliera per le Missioni, a nome del Consiglio ispettoriale BMM ,ha ringraziato tutti i membri delle Commissioni per la presenza e il lavoro insieme, per il senso di appartenenza, di adesione al Carisma salesiano vissuto per l’educazione e la formazione di tutti gli educatori e collaboratori che condividono la missione pastorale educativa. “Ricordiamo l’urgenza di lavorare sulla Cultura vocazionale, l’accompagnamento dei giovani in tutto il loro processo di crescita e l’annuncio con la parola e la testimonianza della persona di Gesù Cristo, perché sia conosciuto e amato. Grazie ai responsabili delle Commissioni, un’equipe straordinaria, impegnata ad assumere la Missione Carismatica Salesiana” ha detto nel saluto finale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.