Samphran (Thailandia). Il 23 e il 24 settembre 2022, presso il Centro per Incontri di Ban Than Phraphon a Samphran, si sono riunite le Ispettrici delle 11 Ispettorie della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO), alla presenza di suor Maria Assunta Sumiko Inoue, Consigliera Visitatrice, referente per la CIAO, e di suor Lidia Strzelczyk, Consigliera Visitatrice delle Ispettorie di Corea e Vietnam.

Lo scopo dell’incontro era la presentazione della Programmazione del Consiglio Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per il sessennio 2022-2027 e il cammino post-capitolare delle Ispettorie che fanno parte della Conferenza CIAO.

Suor Maria Assunta Inoue, nel suo intervento, ha sottolineato che la Conferenza è un “luogo di confronto e di integrazione, di condivisione e di proposta, di ricerca di percorsi comuni”, e che quindi ha un ruolo importante nell’animazione e governo dell’Istituto e nel coinvolgimento di tutti i membri delle Comunità Educanti del mondo. Le sue parole hanno incoraggiato le Ispettrici presenti per la prima volta a questo incontro di Conferenza.

Suor Alma Castagna, Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello di Timor e Indonesia (TIN), Presidente della CIAO, ha moderato l’incontro e guidato la revisione dello Statuto, sollecitando le partecipanti a dare il proprio apporto con suggerimenti per eventuali modifiche.

Nell’incontro c’è stata anche la presentazione delle attività portate avanti dalla Conferenza CIAO, prima della pandemia, nel sessennio 2015–2021, e che non si son o potute realizzare, per dare continuità a ciò che si potrebbe concretizzare nel prossimo sessennio, tenendo conto degli orientamenti del Capitolo Generale 24°.

Questo primo incontro è stato un momento di conoscenza e di scambio tra le Ispettrici, che riconoscono l’importanza di dare una risposta alle istanze di sinodalità e di comunione.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.