Tam Ha (Vietnam). Il 25 aprile 2021, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice a Tam Ha, in Vietnam, più di 700 giovani provenienti dalle Case delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno partecipato alla Festa dei Giovani sul tema “Gen H – Generazione di Speranza“.

All’inizio dell’incontro, insieme alle suore dell’Ispettoria, i giovani hanno espresso la gratitudine a Dio per i 60 anni di presenza delle FMA in Vietnam, per i semi del carisma salesiano, piantati con sacrificio e che ora crescono e si diffondono tra i giovani.

L’Ispettrice, suor Rosa Kim Liên, accolta con gioia insieme alle FMA del Consiglio ispettoriale, si è rivolta ai giovani dicendo: “Il nostro mondo oggi ha bisogno di giovani pieni di speranza, di giovani che offrono comprensione, presenza, generosità, cooperazione, buona volontà. Insieme a Gesù, nel cuore della Chiesa, dovete essere i protagonisti, con la missione di diffondere la speranza tra la gente”.

Con coreografie, danze e immagini, suggestive e vivaci, è stato rappresentato il contesto del mondo attuale, un mondo indifeso, vulnerabile per la pandemia di Covid-19. Sono state proiettate le immagini delle inondazioni che hanno colpito il Vietnam centrale e che hanno commosso i giovani. E poi immagini di giovani sognatori, creativi, impegnati, e anche fragili, se non trovano la forza interiore per affrontare le difficoltà e le sfide della vita.

Per aiutare a trovare punti fermi a cui ancorare la speranza, i relatori – don Joseph Tran Hoang Quan, Responsabile per le Vocazioni dell’Arcidiocesi di Saigon, don Joseph Bui Quang Minh, gesuita, Decano dell’Accademia di Filosofia di Thu Duc, Saigon, e don Peter Phạm Huy Hoàng, Salesiano di Don Bosco, Vicario della Parrocchia di Bến Cát – hanno guidato i giovani nei workshop, con approcci diversi, ad approfondire tre parole-chiave di riferimento: Carattere – Comunità – Missione, per portare al mondo la speranza. I giovani sono stati incoraggiati ad avere fiducia in Cristo risorto che apre alla speranza di fronte alle difficoltà della vita. Don Huy Hoang ha detto: “La fede e l’impegno aiutano ad uscire dalla pandemia dell’insensibilità e dell’egoismo, più pericolosa del coronavirus, perché toglie la speranza”.

Nella celebrazione eucaristica, culmine della giornata, don Bui Quang Minh nell’omelia ha invitato i giovani a contemplare Cristo, buon pastore, che si prende cura, è pronto a proteggere e dedica la sua vita alle pecore. Ha invitato ognuno a diventare pastore di speranza, punto di unione tra le generazioni, disposto ad accogliere le diversità e a costruire il futuro con speranza.

Attraverso canti e balli, i giovani hanno manifestato l’allegria salesiana del ritrovarsi insieme. In serata, suddivisi in squadre, attraverso il gioco “Veloce come un fulmine”, hanno rivisitato i temi principali dei workshop. Infine, c’è stato l’invito a contribuire ai “Progetti di Speranza”, in corso nelle realtà locali delle FMA.

L’incontro si è concluso con un momento celebrativo e la manifestazione di riconoscenza dei giovani a suor Rosa, ai sacerdoti, alle FMA e all’equipe organizzativa, per aver permesso di vivere un tempo gioioso e significativo.

“La Via della Speranza è fatta da ciascun punto di Speranza. Ogni buon punto rende bella l’intera linea. La Via della Speranza è fatta da ogni minuto di Speranza. Vivere bene ogni minuto, fa sì che l’intera vita sia consacrata”. (Cardinale Francis Nguyen Van Thuan)

Foto: Flickr FMA VTN

2 COMMENTI

  1. tanti auguri alle Suore FMA in Vietnam. il Signore vi protegga e benedica per tutto il bene che avete fatto per i giovani.

  2. Wonderful! Congratulations to FMA VTN. May the Lord continue to help the young people live with hope and bring hope to the others.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.