Roma (Italia). Il 30 ottobre 2023, in prossimità della Solennità di Tutti i Santi, la Segreteria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha proposto l’incontro online formativo e di preghiera Nel girotondo della Santità FMA, ricordando Sante, Beate, Venerabili e Serve di Dio dell’Istituto. All’evento, trasmesso dalla Casa Generalizia di Roma, erano collegate numerose Comunità FMA e membri della Famiglia Salesiana di tutto il mondo.

La Segretaria generale, suor Maria Luisa Nicastro, ha introdotto il momento con queste parole:

“In prossimità della Festa di Tutti i Santi, vogliamo riflettere sul dono e sulla vicinanza dei fratelli e delle sorelle in cammino verso il riconoscimento della Santità da parte della Chiesa. A noi Figlie di Maria Ausiliatrice sono state donate delle figure insigni: la Beata suor Maria Romero, la Venerabile suor Teresa Valsé Pantellini, la Beata Madre Maddalena Morano, la Beata Laura Vicuña, la Serva di Dio Madre Antonietta Böhm, la Serva di Dio Madre Rosetta Marchese, la Beata suor Maria Troncatti, le Beate suor Carmen Moreno e suor Amparo Carbonell, la Venerabile Madre Laura Meozzi, la Beata suor Eusebia Palomino. Sono fiorite dal Carisma che Don Bosco e Madre Mazzarello hanno ricevuto e sono affidate a noi come un tesoro, un esempio, un aiuto. Noi crediamo che a Dio tutto è possibile. Queste sorelle sostengono la nostra fede e la nostra preghiera”.

Nel suo Messaggio, la Madre generale dell’Istituto delle FMA, Suor Chiara Cazzuola, sottolineando l’importanza di valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni le Cause di beatificazione e canonizzazione della Famiglia Salesiana come eredità carismatica, ha detto:

“Carissime sorelle, siamo invitate davvero a collaborare con il Signore nell’impegno di farci sante e di aiutare i giovani a farsi santi. Con semplicità ed umiltà riconosciamo di essere parte della grande Famiglia Salesiana chiamata alla santità. A una santità che ci avvolge, ci attrae e diventa un dono per tutta la Chiesa.

Perciò è necessario sostenere il servizio degli animatori e promotori delle Cause come un ministero ecclesiale nella luce e nella grazia del carisma salesiano. Abbiamo una grande ricchezza tra le mani e sta alla nostra creatività ed intraprendenza presentare l’attualità della testimonianza dei nostri santi, beati, venerabili e servi di Dio come artigiani di pace e di comunione, loro che sono stati Parole di Dio incarnate, attraverso modalità e linguaggi comprensibili agli uomini e alle donne del nostro tempo, in particolare ai giovani. Per questo insistiamo sull’attivare legami di comunione, collaborazione e gemellaggio tra le Cause che per storia e spiritualità hanno forme di parentela spirituale” (Testo completo).

L’incontro è proseguito con gli interventi di don Pier Luigi Cameroni, SDB, Postulatore generale della Famiglia Salesiana, su “L’animazione delle Cause dei Santi e la richiesta di intercessione: esperienze e buone prassi” e di suor Francesca Caggiano, FMA, vice Postulatrice della Causa di Madre Rosetta Marchese, su “Fama di santità, fama di segni, elementi teologici e scientifici necessari per il riconoscimento di un miracolo”. Al termine, la preghiera a più voci, con la richiesta di intercessione delle candidate agli altari. (Testi)

Nel video, oltre a quanto trasmesso in diretta, sono disponibili anche le testimonianze delle grazie ricevute per intercessione delle Sante, Beate, Venerabili e Serve di Dio dell’Istituto FMA.

1 COMMENTO

  1. Grazie Madre Chiara per il suo messaggio. La santitá salesiana non è una santitá da museo o da vetrina, ma si presenta con il volto fresco e giovane. Nelle nostre comunitá ci sono sorelle “ricche di anni” e ricche di santitá genuina e semplice. Una santitá come quella di Don Bosco, mamma Margherita, Madre Rosetta, Madre Mazzarello; una santitá che ci insegna a donare la vita ogni giorno, nella gioia, “sino all’ ultimo respiro”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.