Roma (Italia). Il 30 ottobre 2023, in  prossimità della Solennità di Tutti i Santi, la Segreteria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice invita le Comunità Educanti a partecipare a un incontro online formativo e di preghiera con l’intercessione delle candidate agli altari.

Dopo l’evento dello scorso anno, FMA 150 Holy Ween – l’iniziativa di preghiera in collegamento streaming con i luoghi significativi presso cui le Sante, Beate, Venerabili e Serve di Dio delle FMA sono sepolte o particolarmente ricordate – la proposta di quest’anno di pone in continuità con il Terzo Seminario di promozione delle Cause di Beatificazione e Canonizzazione della Famiglia Salesiana, svoltosi a Torino dal 6 al 10 settembre 2023.

L’incontro online ha il duplice scopo della formazione e della preghiera, per ravvivare il servizio di animazione delle Cause. Promuovere le Cause, infatti, rientra nella missione educativa ed evangelizzatrice di ogni Comunità e deve essere favorita nel servizio di animazione ispettoriale, dato che ognuna di queste figure è un dono all’Ispettoria, all’Istituto, alla Chiesa.

Oggi la testimonianza dei Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio è particolarmente attuale: essi hanno vissuto come artigiani di pace e di comunione, sono stati “Parole di Dio incarnate”, che in stile salesiano e secondo l’originalità di ciascuno, hanno offerto una risposta creativa ai bisogni del loro contesto e dei loro tempi. Non solo non si sono arresi alle difficoltà e al male, ma hanno saputo trasformare i problemi in opportunità di riscatto e di trasformazione del tessuto sociale in cui operavano.

Laura Vicuña, Maddalena Morano, Maria Troncatti, Eusebia Palomino, Maria Romero, Maria Carmen Moreno Benitez, Maria Amparo Carbonell Munoz, Laura Meozzi, Teresa Valsè Pantellini, Antonietta Böhm, Rosetta Marchese sono figure che ciascuno/a può sentire vicine: è possibile studiarle, scoprendone aspetti particolarmente attuali, chiedere la loro intercessione con fede per affidare situazioni e persone in difficoltà. La loro vita è stata un dono per chi le ha conosciute, ma anche ora possono aiutare chi è nel bisogno.

Nel corso del collegamento – a partire dalle ore 17:00 orario di Roma – verranno raccontati i miracoli riconosciuti e attribuiti all’intercessione delle Beate: sono segni della carità operosa che lega cielo e terra. Con la fede, sostenuta dalla preghiera e dall’animazione, è possibile estendere ad altri il dono della loro intercessione.

La Chiesa ricorda infatti: “Nella vita dei Santi ci offri un esempio, nella loro intercessione un aiuto, nella comunione di grazia un vincolo di amore fraterno. Confortati dalla loro testimonianza, affrontiamo il buon combattimento della fede”. (Prefazio dei Santi)

Per questo, diffondere la conoscenza e la devozione a queste figure è impegno di chi desidera condividere un dono prezioso.  

Il programma:

  • Saluto della Madre generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola.
  • L’animazione delle Cause dei Santi e la richiesta di intercessione: esperienze e buone prassi (Don Pier Luigi Cameroni, Postulatore generale della Famiglia Salesiana).
  • Fama di santità, fama di segni, elementi teologici e scientifici necessari per il riconoscimento di un miracolo (Suor Francesca Caggiano, vice Postulatrice della Causa di Madre Rosetta Marchese).
  • I miracoli riconosciuti delle nostre Beate (a più voci).
  • Preghiamo insieme per intercessione delle nostre candidate agli altari.

Link alla diretta streaming

10 COMMENTI

  1. Que momento sublime e de muita FÉ!!!! Obrigada de coração a todas as responsáveis por esta bela experiência! Vamos renovar nossa FÉ no Deus da VIDA, confiando na intercessão de nossas veneráveis e Beatas! Vamos divulgar a VIDA delas, especialmente de Laura do Carmo Vicuña! Que muitos adolescentes e jovens descubram e confiem em Deus e em Nossa Senhora, como a Beata Laura do Carmo Vicuña e descubram o SENTIDO da VIDA! Obrigada de coração por este momento forte de preparação ao Dia de todos os Santos e Santas! Preces e forte abraço! Ir. Maria de Nazaré Lima/BMM – Alto Araguaia/MT

    • Gracias por darnos a conocer la santidad de nuestras hermanas,que en la vida cotidiana comprendieron ser santas como Dios es santo. Nos demuestran que nuestro carisma vivido en la alegria del cotidiano siempre nos llevara alcanzar la santidad.

  2. Come Salesiana Cooperatrice sono felicissima di ringraziare tutta la famiglia Salesiana x questo bellissimo evento.

  3. Una bella iniziativa che ci invita a seguire i passi dei nostri santi. La santità e per tutti ed possibile essere santi nella quotidianità quando si vive con Gesù e per Gesù.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.