Roma (Italia) Il 25 agosto 2020 ricorre nel Calendario salesiano l’anniversario della nascita al Cielo della Beata suor Maria Troncatti (25 agosto 1969), missionaria e pioniera nell’Amazzonia Ecuatoriana.

Chi desidera esprimere la propria devozione alla Beata Maria Troncatti, chiedere una determinata grazia al Signore attraverso la sua intercessione o ringraziare per quelle già ricevute, a partire dal 16 agosto può pregare, per nove giorni consecutivi, la Novena alla Beata Maria Troncatti.

“La novena alla Beata Maria Troncatti è molto efficace, se si crede fermamente, per superare periodi di sofferenza, di malattia, di angoscia, di rovina morale, di problemi familiari, matrimonio in crisi, mancanza di lavoro, per essere illuminati nelle scelte più difficili da prendere, per essere guariti, consolati e per chiedere qualsiasi aiuto nelle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno; ma anche per ringraziare delle immense grazie che continuamente riceviamo dal Signore”. (Cameroni Pierluigi, Maria Troncatti, un cuore di Madre, Shalom, Camerata Picena 2012, 166)

La Novena è una bella prassi coltivata nella Chiesa per prepararsi alle solennità e alle feste del Signore e di Maria, ma anche alle memorie dei santi. Gli stessi santi hanno praticato e raccomandato questa devozione. Per condividere la spiritualità di suor Maria Troncatti, si può offrire per nove giorni la preghiera per le intenzioni per cui lei stessa ha offerto la vita: la riconciliazione e la pace tra i gruppi che non riescono a vivere pacificamente sullo stesso territorio.

A 51 anni dalla morte di suor Maria, si sono moltiplicati i luoghi di tensione, non solo a motivo della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze, ma anche per le ingiustizie sociali. La spiritualità delle FMA, arricchita dalla sensibilità di suor Maria Troncatti, si impegna  a prendersi cura dei vari aspetti della vita che coinvolgono i giovani perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Ufficio delle letture suor Maria Troncatti – 25 agosto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.