Johannesburg (Sudafrica). Il 27 ottobre 2023, presso il Don Bosco Educational Projects di Ennerdale, Johannesburg, in Sudafrica, è stata inaugurata l’Associazione Exallieve/i delle FMA della Scuola Primaria Laura Vicuña, dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM).

Alla giornata inaugurale erano presenti 46 Exallieve/i di Fine Town ed Ennerdale, di età compresa tra i 14 e i 39 anni, degli anni scolastici 2005-2022. Suor Thérèse Pietersen, Segretaria ispettoriale ed ex Direttrice della Scuola per 12 anni, era presente con alcune FMA della Casa ispettoriale di Boksburg. La Comunità Beata Laura Vicuña ha ospitato l’evento, a cui hanno partecipato anche alcuni ex insegnanti.

La Scuola Primaria Laura Vicuña è stata aperta nel 2002 a Fine Town dalle Figlie di Maria Ausiliatrice di Ennerdale, Comunità Beata Laura Vicuña. Frequentano la Scuola circa 250 bambini dalla prima alla settima classe, per lo più provenienti dagli insediamenti informali della zona, dove le famiglie lottano per sopravvivere. Circa due terzi delle famiglie sono infatti immigrate dai Paesi vicini.

La missione delle FMA è promuovere la dignità dei giovani svantaggiati, educandoli, per permettere loro di uscire dalla povertà. Le FMA cercano di creare un ambiente piacevole e sereno, dove i giovani possano sperimentare la gioia, la pace e la speranza, e imparare a sviluppare la propria interiorità, a comprendere e a prendersi cura degli altri. Ogni giorno ricevono la colazione e il pranzo. Nel 2011 la Scuola Primaria Laura Vicuña si è trasferita a Ennerdale, presso il Don Bosco Educational Projects (DBEP).

La Direttrice, suor Lidia Castro, ha iniziato l’incontro con la preghiera. Raccontando “L’inizio degli Exallievi con Don Bosco”, ha ricordato alle/ai giovani Exaellieve/i che sono parte della Famiglia Salesiana. In seguito, ciascuno/a si è presentato/a, spiegando cosa sta facendo attualmente. Alcuni di loro sono ancora a scuola e studiano, altri lavorano, ma c’è ancora un piccolo gruppo che non ha impiego. I/le giovani hanno avuto una feconda condivisione in gruppi su come pensano di restituire ciò che hanno ricevuto dalla loro Scuola.

Suor Thérèse li ha incoraggiati a continuare a restituire ciò che hanno imparato. La maggior parte di loro è impegnata nel volontariato in diverse forme. Lei, gli ex insegnanti e gli ex alunni sono stati molto felici di rivedersi dopo tanto tempo. L’incontro si è concluso con un discorso di suor Lidia e una preghiera conclusiva.

È stato un evento storico, una giornata di gioia, che segna l’inizio del cammino dell’Associazione Exallieve/i della FMA a Ennerdale, Johannesburg.

1 COMMENTO

  1. Well done Sr. Lidia, it was very good of you to start the Association, but especially good for the participation. God bless the work.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.