Newton  (Stati Uniti). Tra fine luglio e inizio agosto 2023, presso il Centro di spiritualità Sacro Cuore di Newton, in New Jersey, 24 Figlie di Maria Ausiliatrice, tre Novizie e tre Volontarie di Don Bosco (VDB) dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC) di  Stati Uniti e Canada, hanno vissuto gli Esercizi spirituali – gli ultimi di quattro turni – predicati dal Rettor Maggiore emerito dei Salesiani di Don Bosco, Don Pasqual Chavez Villanueva.

“È certamente don Bosco tra noi e siamo onorati della sua presenza paterna”, ha affermato suor Lise Parent, una delle partecipanti.

Don Pascual Chavez ha presentato 13 interventi sulla mistica della vita cristiana, sull’incontro con Dio, sulla missione salesiana, sulla comunione fraterna, sui consigli evangelici, su diverse Encicliche di Papa Francesco e su altri temi rilevanti per la vita religiosa. Ha ricordato alle esercitande che un mistico è qualcuno che può vedere e cercare Dio in ogni cosa, e che è totalmente consacrato per la felicità dei giovani.

L’Ispettrice, suor Joanne Holloman, ogni sera ha tenuto le Buona Notte basate su articoli della Costituzioni secondo il tema “Con Maria, siamo una presenza vivificante, viviamo nella virtù”. Suor Joanne si è anche messa a disposizione di ogni FMA per i colloqui. L’esempio di fedeltà ai suoi doveri fino agli ultimi giorni del suo mandato è stato di ispirazione e di incoraggiamento per tutte le esercitande. Il 6 agosto è infatti avvenuto il passaggio di consegne con la nuova Ispettrice, suor Colleen Clair.

Le FMA, le Novizie e le VDB che hanno partecipato agli Esercizi hanno espresso la loro gratitudine a Don Pascual, a suor Joanne e alla comunità del Centro Sacro Cuore per aver permesso loro di prendersi una pausa da tutte le altre attività ed entrare in profondità nel dialogo con il Signore, nutrendosi di silenzio, della riflessione, dei Sacramenti, dei discorsi del predicatore, dell’accompagnamento materno di suor Joanne.. e anche degli ottimi pasti e della bellezza dei luoghi.

Questo quarto e ultimo turno di Esercizi annuali dell’Ispettoria SEC ha portato molte emozioni, preparando alla Professione Perpetua di suor Kelly Schuster, a tre Prime Professioni e al rinnovo dei voti religiosi delle di nove sorelle professe temporanee.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.