È nata il 20 dicembre 1957 in Argentina. Le radici familiari le hanno regalato l’esperienza dell’interculturalità. I nonni erano migranti in Argentina e ha ricevuto la ricchezza delle culture diverse: italiana dalla Sicilia, spagnola da Huelva e charrúa (indigena) dall’Uruguay.
Fin dall’adolescenza è sempre stata ricercatrice di verità, ha studiato Matematica e l’ha insegnata con grande gioia. Da allora si è interrogata sul senso della vita e dopo varie esperienze ha ritrovato quel senso in Gesù. Si è lasciata amare da Lui e Lui ha trasformato tutta la sua vita. Ha sperimentato la sua presenza nell’Eucaristia, nella Parola, nell’esperienza del gruppo giovanile e nella comunità di fede di San Francesco di Sales, nel volto dei bambini poveri dell’Oratorio delle FMA di Almagro. Dio ha sempre messo sul suo cammino persone che hanno segnato la sua vita e l’hanno accompagnata vocazionalmente.
Maria è sempre stata la Presenza materna che ha accompagnato il cammino di fede, di sequela di Gesù. Si è sentita veramente sua figlia e da questa esperienza è diventata Figlia di Maria Ausiliatrice.
Come Juniora, ha studiato Pastorale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma e ha celebrato la Professione Perpetua a Mornese con un gruppo di suore, compagne di studio e provenienti da diverse nazioni.
La sua missione per lungo tempo è stata la Pastorale Giovanile in diversi campi di animazione a livello locale, ispettoriale, nazionale e nel Cono Sud. L’esperienza di vivere la missione condivisa con i laici ei giovani e come Famiglia Salesiana continua ad essere una forza carismatica molto preziosa fino ad oggi.
È stata Animatrice in Buenos Aires, della Comunità di Almagro e Ciudad Evita; e nella Patagonia meridionale di Puerto Santa Cruz. Per 8 anni ha vissuto in una Comunità di inserimento nel Barrio 22 di Enero-Buenos Aires, dove i poveri sono diventati i suoi maestri di vita e di fede. Lì ha vissuto una forte esperienza ecclesiale, popolare e intercongregazionale, anche con giovani volontari del VIDES.
Ha iniziato nel 2015 come Ispettrice dell’Ispettoria Argentina “San Francesco Saverio” Bahía Blanca (ABB) la terra dei Tre Santi Beati: Laura Vicuña, Ceferino Namuncurá e Artemide Zatti. Al termine del sessennio il suo servizio si è prolungato di due anni, a motivo del cammino di unificazione nazionale delle tre Ispettorie Argentine (ABA-ABB-ARO), che nel 2023 diventeranno una.
Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Visitatrice. In questa nuova missione che il Signore e l’Ausiliatrice le hanno affidata, è aperta e disponibile ad animare e governare nella sinodalità e nella comunione con tutto l’Istituto FMA.