Belo Horizonte (Brasile). Il 30 novembre 2023 suor Paola Battagliola, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha concluso la Visita canonica all’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), iniziata il 27 luglio.

Durante questo periodo, suor Paola ha visitato il vasto territorio dell’Ispettoria brasiliana raggiungendo più di trenta Comunità FMA, per conoscere le diverse realtà di Scuole, Opere Sociali e della Missione Indigena. In ognuna delle Case, è stata accolta dalle Comunità Educanti con grande affetto e gioia, caratteristiche del Carisma salesiano presente in tutto il mondo.

Alla presenza di FMA e laici, ha potuto toccare con mano – attorniata da alunni/e, studenti e studentesse, dai destinatari delle opere e da tutte le Comunità Educanti – un po’ della missione svolta in ogni Regione, percorrendo tutti gli Stati che compongono l’Ispettoria Madre Mazzarello: Espírito Santo, Goiás, Mato Grosso, Minas Gerais, Rio de Janeiro e il Distretto Federale.

Ha inoltre partecipato all’Assemblea della Rete Salesiana Brasile (RSB) e della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB), e all’Incontro Nazionale delle Comunità Inserite (ENCIS).

In conclusione della Visita, non sono mancati gli incontri con le FMA fino a 25 anni di Professione e i momenti di congedo con il Consiglio ispettoriale e le Animatrici di comunità.

In questo tempo, suor Paola ha avuto modo di seguire i nuovi cammini intrapresi dall’Ispettoria, i passi compiuti e gli scenari che si aprono, di conoscere il lavoro che si sta svolgendo e il Piano Strategico con le attività e gli orientamenti pianificati fino al 2027.

L’Ispettoria è riconoscente a suor Paola Battagliola per clima di ascolto e di apertura che ha creato intorno a sé e a tutte le Comunità Educanti che l’hanno accolta con entusiasmo, alimentando lo spirito di famiglia e le fondamenta carismatiche coltivate in tutte le Presenze.

Fonte: FMA BMM

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.