Santiago (Cile). Il 24 agosto 2023 suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è giunta a Santiago del Cile per la Visita canonica all’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), come sorella tra le sorelle, per rafforzare la comunione con l’Istituto.

L’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, con parte del suo Consiglio, l’ha accolta in aeroporto, mentre un gruppo di FMA appartenenti alle Comunità di Santiago la attendeva nella Casa ispettoriale Maria Ausiliatrice. All’ingresso principale della Casa, l’applauso generale è stato spontaneo: suor Phyllis è arrivata in terra cilena, nella terra sognata da Don Bosco.

La Consigliera Visitatrice ha salutato le sorelle una ad una, riconoscendo alcune di loro incontrate in diverse occasioni o al Capitolo generale. L’accoglienza si è fatta poi preghiera attraverso tre momenti: il primo davanti a una rappresentazione della storia dell’Istituto in Cile, incominciando dalle prime missionarie giunte a Punta Arenas nel 1888. Un secondo momento di preghiera, davanti alla statua di Maria Ausiliatrice e alla mappa del Paese, che indica le città in cui sono presenti le Comunità Educanti delle FMA, e infine in Cappella.

Qui, nel centro della Casa, le sorelle cilene hanno consegnato alla Visitatrice una piccola statua della Vergine del Monte Carmelo, patrona del Cile, per accompagnarla durante la sua Visita nel Paese. Suor Phyllis, grata per l’accoglienza, ha parlato alle FMA presenti, rivolgendosi sempre loro in spagnolo, sebbene non sia la sua lingua nativa.

Prima di concedersi un tempo di riposo e di recupero dal lungo viaggio, ha condiviso in fraternità la colazione preparata per lei. Suor Phyllis rimarrà in Cile fino al 25 novembre, data in cui si concluderà la Visita canonica.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.