Phnom Penh (Cambogia).  Il 7 ottobre 2023, nella festa della Madonna del Rosario, per la prima volta nella storia della Famiglia Salesiana in Cambogia, quattro giovani donne cambogiane hanno fatto la promessa nell’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA), uno dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.

Il Gruppo ha iniziato il cammino nel 2006, in un villaggio vietnamita chiamato Neak Luang, dove nove studenti del Centro di Formazione Professionale Don Bosco e i convittori della scuola superiore, cattolici e non, hanno vissuto una bella e significativa esperienza di vita cristiana durante la Settimana Santa. Hanno riunito i bambini e le famiglie di questo villaggio per pregare, giocare e insegnare il catechismo, alcune norme igienico-sanitarie, i valori della vita, ecc.

Da questa esperienza è nato un gruppo chiamato “Piccola Voce di Maria” per continuare la formazione cristiana e mariana e impegnarsi a condividerla con gli altri. I membri di questo gruppo si sono dati obiettivi, regole e impegni, continuando a vivere e assimilare i valori e testimoniandoli nei  propri luoghi di lavoro, nelle parrocchie e nelle scuole, come catechiste e insegnanti.

Con il passare degli anni, la Piccola Voce di Maria ha conosciuto l’ADMA ed è emerso chiaramente che le due spiritualità coincidevano. Il membri sono stati così incoraggiati a passare a un Gruppo riconosciuto dalla Famiglia Salesiana.

Dopo un anno di studio e di assimilazione del Regolamento dell’Associazione ADMA, il gruppo ha chiesto di essere ammesso all’Associazione. Il 24 maggio 2023 la richiesta è stata accettata.

Il 7 ottobre 2023, i primi quattro membri della Piccola Voce Maria sono diventati a pieno titolo membri dell’ADMA Cambogia.

L’Eucarestia è stata celebrata da don Roel Soto, Salesiano di Don Bosco, Direttore Spirituale dell’Associazione, a Phnom Penh, nella cappella della Comunità San Giovanni Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY). Erano presenti suor Celine Jacob, Consigliera Visitatrice dell’Istituto FMA, insieme a FMA, membri della Famiglia Salesiana e familiari.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.