Tam Ha (Vietnam). Dal 18 al 28 agosto 2023, suor Lidia Strzelczyk, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è recata in Vietnam per una Visita breve all’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN).

Ad accogliere con gioia suor Lidia all’aeroporto di Tan Son Nhat, il 18 agosto, c’erano l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, e una rappresentanza di FMA e di studentesse, che l’hanno poi accompagnata alla Casa ispettoriale di Tam Ha. Lì era attesa dalla Vicaria, suor Maria Do Thi Tuyet Nhung, dalle Novizie, dalle aspiranti e da tutte le sorelle che l’hanno ricevuta con fiori, applausi e canti. Insieme si sono recate in Cappella per ringraziare Dio e Maria Ausiliatrice per il buon esito del viaggio e per il tempo dedicato all’Ispettoria.

In serata, c’è stato il momento di accoglienza ufficiale da parte di FMA, Novizie, aspiranti delle tre Comunità del complesso di Tam Ha. L’Ispettirce ha tenuto un discorso di saluto, e le Novizie hanno offerto a suor Lidia una sciarpa e un cappello di foglie di bambù – simboli tipici del popolo vietnamita – oltre a una piccola pianta, simbolo della cura della vita da parte del Signore attraverso l’Istituto, in particolare mediante la presenza della Consigliera in Vietnam.

Suor Lidia espresso la gioia nell’incontrarle e nella buonanotte ha invitato tutte a chiedere il dono dello Spirito Santo per diventare sempre più Sante nella vita quotidiana, per riflettere il volto di Dio davanti a tutti, seguendo la testimonianza del Beato Francesco Xavie Nguyen Van Thuan, e per scegliere la volontà di Dio piuttosto che il lavoro per Dio.

Il 19 agosto mattina, la Visitatrice ha incontrato Novizie e aspiranti (a breve Postulanti) nel Noviziato di Tam Ha e, nel pomeriggio, le sorelle del Sud del Vietnam. L’incontro è iniziato con un saluto festoso e una breve presentazione dell’Ispettoria VTN, che ha oltre 62 anni di storia. In seguito, suor Lidia ha condiviso con le sorelle gli aspetti più significativi del Capitolo generale XXIV e il senso della presenza delle FMA: presenza che genera vita, presenza nel camminare insieme e presenza nell’uscire e fare rete per vivere la dimensione profetica e missionaria tra i/le giovani nel contesto contemporaneo.

Il 20 agosto mattina, suor Lidia e le FMA hanno partecipato alla celebrazione dei 50 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella parrocchia di Thanh Da a Saigon (Ho Chi Minh city).

Dal pomeriggio fino al 26 agosto, ha viaggiato dal Sud al Nord del Vietnam per visitare Comunità, Scuole e Collegi delle FMA:

– la Comunità e le studenti di 3 collegi a Nam Hoa;

– le Comunità di Xuan Hoa, Duc Huy, Bao Loc, Loc Tan, An Hoa;

– le Comunità di Co Nhue, capitale di Ha Noi e le sorelle provenienti dalle Comunità del Nord;

– la Comunità e con le confezionatrici di parrucche della città di Vinh, nel Vietnam centrale;

– le scuole materne di Linh An e Maria Assunta a Tam Ha;

– le studenti della scuola di base, del Centro Happy Days di inglese e musica e del pensionato Mamma Margarita della Casa San Giuseppe a Tam Ha.

Ha infine incontrato le Consigliere ispettoriali e le Animatrici di Comunità.

Il 26 agosto, l’Ispettoria ha ringraziato il Signore per i giorni significativi in cui suor Lidia ha vissuto tra le sorelle come presenza viva della Madre Generale e della grazia di Dio. Dopo la preghiera suor Maria, l’Ispettrice, ha espresso la profonda gratitudine all’Istituto per la breve visita della Visitatrice e ha auspicato una visita ufficiale per il prossimo anno. Era infatti la prima volta che suor Lidia visitava il Vietnam e questa breve visita è servita a preparare quella ufficiale, in conformità con le Costituzioni dell’Istituto FMA.

Le sono state poi offerte in dono delle statuette di Maria in abito vietnamita, come augurio che la Vergine Maria la accompagni e la guidi sempre nella sua vita e nelle sue Visite alle Ispettorie.

Suor Lidia ha ringraziato di cuore l’Ispettrice e tutte le FMA per la calorosa accoglienza, per il programma ben pianificato, per il sincero spirito di famiglia e l’amorevole gentilezza che tutte hanno avuto nei suoi riguardi. E ha concluso dicendo: “Se Dio vorrà, ci incontreremo personalmente l’anno prossimo”.

La visita di suor Lidia, tempo di gioia e di salvezza per tutta l’Ispettoria, dato che Dio era con lei, continui a infondere speranza e vitalità al cammino di ogni sorella nel nuovo anno pastorale.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.