Roma (Italia) Il 16 e il 17 novembre 2019, presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, si sono svolte le due consuete giornate dell’anno sociale 2019-2020 delle Famiglie Carismatiche con il tema: “Le famiglie carismatiche che palpitano con il cuore della Chiesa in uscita“.

A questo incontro hanno partecipato suor Maria Luisa Miranda, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, suor Leslye Sàndigo, Delegata Mondiale dei Salesiani Cooperatori e la Sig.ra Mariella La Mura, Exallieva delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

In queste giornate le Famiglie Carismatiche – nate dalla sollecitazione di Papa Francesco a ridare ai carismi un respiro universale in quanto dono dello Spirito – hanno posto l’attenzione sulla “Chiesa Popolo di Dio dei, fra e nei popoli”.

È questo il tema che ispirerà anche la giornata del 23 maggio 2020, promossa dall’Assemblea dell’AMCG-Famiglie Carismatiche, scelto proprio perché, dopo i due ultimi Sinodi dei Vescovi, destinati a segnare il cammino nei prossimi anni, le Famiglie Carismatiche rivolgessero un’attenzione speciale alla Chiesa per cui esistono ed operano.

Padre Gino Buccarello, O.SS.T., affrontando il tema “Chiesa in uscita, popolo di Dio”, ha focalizzato l’attenzione sul significato di “Chiesa in uscita” nelle due direzioni di “entrata” nel mistero, e di “uscita” verso le Genti, attraverso un suggestivo parallelismo tra la vocazione di Abramo e la vocazione della Chiesa e delle Famiglie Carismatiche. Abramo, uomo decentrato perché ha lasciato spazio all’assoluto protagonismo di Dio, è entrato nel mistero che gli ha permesso di uscire da sé, di incontrare l’autentico se stesso e diventare padre di tutti i credenti. Il compito a cui si è chiamati come laici, religiosi/se, sacerdoti, religiosi o diocesani all’interno e tra le Famiglie Carismatiche è quello di testimoniare nella Chiesa, popolo in cammino, la gioia di appartenere a Dio e ai fratelli, nella ricchezza dei carismi accolti e donati.

La riflessione dal titolo “Sinodalità Missionaria: dal Sinodo dei Giovani al Sinodo Panamazzonico” è stata presentato da Don Rossano Sala, SDB. È bello sperimentare che la Chiesa è davvero cattolica, che è universale! È davvero bello riconoscere che la Chiesa è “Chiesa dalle genti” costituita e istituita ‘da’ e ‘per’ tutte le genti, dove vige un vero e proprio scambio di doni”, sono state le sue parole. Grande apprezzamento ha suscitato il modo esperienziale, semplice e coinvolgente con cui il relatore è riuscito a trasmettere il cuore stesso dell’esperienza dei due Sinodi vissuti, offrendo validi spunti per comprendere l’importanza di abbracciare il metodo sinodale per costruire relazioni nuove all’interno delle Famiglie Carismatiche, tra le diverse Famiglie e nella Chiesa.

Alle relazioni hanno fatto seguito alcune testimonianze di vita. La prima “Buona pratica di Chiesa in uscita” è stata presentata da Fr. Enrico Muller FSC. La seconda esperienza: “Buona pratica nella Missione Amazzonica” è stata condivisa con entusiasmo da suor Izabel De Carvalho, SCVI.

Questa Assemblea ha avuto inoltre una certa importanza perché chiamata a votare la Magna Carta dell’Associazione AMGC-Famiglie Carismatiche e a rinnovare la Commissione, formata dai membri che ciascuna Famiglie Carismatica ha individuato e reso disponibili, incaricata anche di eleggere il Comitato Esecutivo.

L’impegno verso una “Chiesa in uscita”, in un cammino sinodale, ha caratterizzato questa due giorni, lasciando in tutti i partecipanti un profondo senso di gratitudine a Dio e alla Chiesa, insieme al desiderio di continuare a crescere nell’esperienza di comunione e di interscambio, per una missione sempre più gioiosa ed efficace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.