Roma (Italia). Si sta svolgendo a Roma la Riunione Pre-sinodale, 350 partecipanti, di cui giovani da tutto il mondo, cristiani e non-cristiani, credenti e non-credenti, e di varie situazioni esistenziali ed esperienze di vita. Dopo l’avvio dei lavori, prima con un discorso del Papa e poi con uno scambio di domande e risposta tra i giovani e Francesco, i giovani divisi in Circuli minores linguistici hanno esaminato la traccia di lavoro per elaborare un loro documento che, domenica prossima, domenica della Palme, i giovani consegneranno al Papa.

Tra i partecipanti, per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ci sono la giovane María Eugenia Sehara Piñeyro dell’Uruguay, rappresentante del Movimento Giovanile Salesiano, e la giovane insegnante di una Scuola FMA indiana Anjana Treesa Thadathil, rappresentante del Movimento Giovanile della Chiesa Cattolica di rito Siro-Malabarese; tre FMA: sr. Cristina Vargas Diazgranados, della Colombia, neo-missionaria, rappresentante delle giovani religiose, sr. Karla Marlene Figueroa Aguigurems, dell’Honduras, docente presso l’Auxilium, rappresentante degli educatori/educatrici delle Università e Scuole Cattoliche, e sr. Cynthia Calabig, Filippina, formatrice delle novizie, in rappresentanza di formatori/formatrici nella vita consacrata.

L’invito è a seguire questo avvenimento attraverso i diversi canali, in modo particolare il Sito Synod2018, disponibile in sei lingue, dove si trovano tanti materiali e informazioni sullo svolgimento della Riunione Pre-sinodale.

Domenica 25 marzo 2018, Domenica delle Palme, si celebrerà nelle diocesi del mondo la XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Per questa ricorrenza, Papa Francesco ha regalato un bel messaggio sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30).

Il messaggio è disponibile in varie lingue sul SitoVatican

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.