Roma (Italia). Si svolge a Roma, il 13 aprile 2024, il Convegno “Educazione e cultura del safeguarding nello sport. Verso la costituzione di modelli di tutela e prevenzione” nato dalla sinergia tra Polisportive Giovanili Salesiane e Università Pontificia Salesiana.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), della Sport e Salute S.p.a. e del Comitato Italiano Paralimpico. A breve sarà ufficializzato anche il patrocinio del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Saranno presenti il Rettore dell’Università Salesiana, don Andrea Bozzolo, Salesiano di Don Bosco, e suor Maria del Rosario Garcia Ribas, Vicaria Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, oltre a diversi Rappresentanti delle Istituzioni Sportive, tra cui la Vicepresidente Vicaria del CONI dott.ssa Silvia Salis, il membro del Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute S.p.a., l’Onorevole Maria Spena, e la Dott.ssa Rossana Ciuffetti, Direttore dell’Area Sport Impact di Sport e Salute S.p.a.

L’idea di dare vita a tale momento di confronto, afferma il Presidente delle PGS Avv. Ciro Bisogno, nasce dall’esigenza di dare risalto a quel segmento della Riforma dello Sport che costituisce un passaggio fondamentale per costruire una vera cultura dello Sport in questo Paese.

Temi quali la tutela dei minori ed il contrasto e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, non possono lasciare indifferente un Ente di Promozione Sportiva che ha a cuore la sorte dei giovani ed è impegnato a fornire il proprio quotidiano contributo nei contesti sociali del Paese.

Sentiamo forte il dovere di impegnarci nella costruzione di un associazionismo sportivo migliore e per tale motivo, insieme e sotto la supervisione scientifica del Safeguarding Officer delle Polisportive Giovanili Salesiane, nonché docente stabile presso l’Università Pontificia Salesiana, Prof. Andrea Farina – che ringraziamo per l’impegno profuso in questi mesi – abbiamo cercato di costruire un momento di approfondimento e riflessione”.

L’obiettivo primario del Convegno – afferma il Prof. Andrea Farina, che modererà gli interventiè anzitutto quello di dedicare un momento di confronto di carattere nazionale sulla tematica legata alle politiche di Safeguarding in ambito sportivo. L’Università Salesiana ha tra i suoi obiettivi anche quello di diffondere una ‘cultura educativa’ di tipo preventivo. Vi è, inoltre, anche l’intento di focalizzare l’attenzione sulle diverse questioni al fine di favorire una cultura di prevenzione nello sport e, altresì, di comprendere quali modelli di tutela di tipo organizzativo meglio si adattano alle realtà di tipo associativo in tale ambito”.

Sono lieto”, continua il Prof. Andrea Farina, “che abbiano subito accettato l’invito relatori esperti che ringrazio pubblicamente, in quanto conoscono bene la materia e saranno in grado di esporre in modo chiaro e sintetico le novità della riforma unitamente alle questioni ancora aperte. Un ringraziamento speciale all’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza la Dott.ssa Garlatti che sarà presente al Convegno per un saluto e per quanto vorrà esprimere in merito al tema”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.