Roma (Italia). Sul sito web https://www.festadelgrazie.org è online il Cammino per prepararsi alla Festa della Riconoscenza Mondiale 2024 dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si celebrerà in Mozambico, a Maputo Infulene, il 26 aprile 2024 con il tema:

“Con Maria, guidati dal ‘sogno’,
generiamo pace prendendoci cura della Casa comune.”

Realizzato in due lingue, italiano e portoghese, il sito è un luogo di incontro in cui unirsi in rete come FMA, Comunità educanti, laici e giovani della Famiglia Salesiana, per esprimere a Madre Chiara Cazzuola la gratitudine e per prepararsi a vivere, con rinnovato slancio, l’evento carismatico della Festa della Riconoscenza Mondiale.

Offre infatti le risorse per approfondire il tema secondo l’itinerario proposto dall’Ispettoria di quattro settimane proposto dall’Ispettoria San Giovanni Bosco (MOZ):

1a Settimana (1-6 aprile) il ‘prendersi cura’ in Madre Mazzarello

2a Settimana (8 – 13 aprile)  il ‘prendersi cura’ in Don Bosco:  Il sogno dei nove anni.

3a Settimana (15 – 20 aprile)   Spiritualità ecologica

4a Settimana (22 – 25 aprile)   Lectio sulle Beatitudini

Oltre al cammino di preparazione, tra le risorse contenute nell’archivio si possono trovare la Lettera della Vicaria Generale, il Dossier del Mozambico, una Preghiera quotidiana per le Comunità nelle diverse lingue, e il logo della Festa, in italiano e in portoghese. La Lectio sulle Beatitudini verrà messa a disposizione a breve.

Come gesto per coinvolgere tutto l’Istituto, l’Ispettoria Mozambicana propone a ogni Ispettoria di scegliere un seme tipico della propria terra; seminarlo, prendersene cura e inviare una foto, accompagnata da una breve didascalia, con il significato che questo seme ha per la popolazione di quel Paese.

Ogni Ispettoria è quindi invitata a scattare una fotografia (realizzata ad alta risoluzione, non meno di 1MB, in formato orizzontale) che esprima questo concetto, e ad inviarla all’indirizzo mail amministratoreweb@cgfma.org con una breve didascalia che ne illustri il seme e il significato.

Sul sito, alla voce GESTO, si potranno trovare tutti pubblicati e se ne conoscerà, così, la varietà presente in tutto l’Istituto.

 “La Festa della Riconoscenza è per noi un momento molto significativo a livello carismatico, che dà continuità ed espressione a quello spirito di famiglia e di gratitudine tanto caratteristici a Valdocco e a Mornese” (Circ. 1017).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.