Roma (Italia). La Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor María del Rosario García Ribas, ha raggiunto con una Lettera le Ispettrici e Superiore di Visitatoria, e tutte le FMA e le Comunità Educanti dell’Istituto FMA presente nei cinque Continenti, per condividere il luogo e il tema della Festa della Riconoscenza 2024, con le indicazioni per la preparazione e realizzazione.

La Festa della Riconoscenza mondiale 2024 si svolgerà in Mozambico a Maputo Infulene il 26 aprile, sarà animata dall’Ispettoria mozambicana “San Giovanni Bosco” (MOZ) e avrà come tema:

Con Maria, guidati dal “sogno”,
generiamo pace prendendoci cura della Casa comune.

La Lettera esprime la motivazione del tema:

In risposta alla Deliberazione capitolare, nel contesto dell’Ecologia integrale, la celebrazione della Festa mondiale della Riconoscenza vuole essere un inno di lode. Con il salmista anche noi proclamiamo: “O Signore, nostro Dio, all’uomo hai dato potere sull’opera delle tue mani” (cf Salmo 8). Siamo invitati ad aprire gli occhi e a contemplare nel libro della natura la maestà del Signore nostro Dio. Che altro si può fare, di fronte ad uno spettacolo così meraviglioso, se non lasciarsi rapire e cantare? Il cielo, il mare, la terra, le stelle, i fiori, l’uomo che Dio ha fatto “poco meno degli angeli”, ci parlano dello stesso Autore che ci ha creati.

Il logo della Festa, attraverso alcuni elementi significativi, richiama Maria, prototipo del prendersi cura, che abbraccia il mondo, la Casa comune; i volti diversi delle giovani e dei giovani dei cinque Continenti, che esprimono la missione educativa consegnata a Giovannino Bosco nel sogno dei nove anni; il baobab, albero sacro, che simboleggia la vita, poderoso simbolo dell’Africa, che sembra unire il cielo alla terra, e che fornisce al popolo nutrimento e rimedio ai vari disturbi; i colori della bandiera del Mozambico che rappresentano il Paese con le sue ricchezze, la sua storia e il suo impegno per la pace.

In preparazione all’evento, l’Ispettoria mozambicana propone un itinerario di quattro settimane, con approfondimenti del “prendersi cura” di Madre Mazzarello, nella 1a settimana, di Don Bosco, nella 2a, dell’educazione e la spiritualità ecologica nella 3° e con la Lectio sulle Beatitudini nell’ultima settimana.

È in allestimento la pagina web della Festa del Grazie 2024, in cui si potranno trovare il materiale per il cammino di preparazione, suddiviso nelle quattro settimane, la preghiera quotidiana, le indicazioni e le informazioni necessarie. A tempo debito, sul sito web dell’Istituto si troverà il link.

La Festa del Grazie, appuntamento annuale che ci convoca per esprimere la gratitudine al Signore per ogni sorella, per le giovani e i giovani, per quanti condividono con noi la missione educativa, è per noi un momento significativo di vita di famiglia, segno di amore e di fedeltà all’Istituto. Fin dall’inizio della preparazione alla Festa di quest’anno, vogliamo riconoscere il dono inestimabile che la nostra carissima Madre, suor Chiara Cazzuola, è per ogni Figlia di Maria Ausiliatrice e per le Comunità educanti del mondo.

Lettera della Vicaria Generale – Festa della Riconoscenza 2024

20 COMMENTI

  1. Amadísima Madre Chiara, desde Paraguay te enviamos un ramillete de oraciones y ofrecimientos en gratitud por tus hermosos mensajes de animación a través de las circulares que reflejan tu interioridad que genera vida, paz y armonía, tu esfuerzo constante en el gobierno y animación, buscando crear comunión en la valoración de la diversidad del Instituto, Gracias por ayudarnos a crecer en generatividad desde nuestra misión y servicio, a ser pequeñas constructoras de paz, superando de a poco las aristas de nuestra pobreza para irradiar mayor alegría en nuestro entorno. Muchas bendiciones y Felicidades!!!

  2. Querida Madre Chiara, gratidão pelo seu serviço-animação repleto de bondade, ternura e acolhida!
    Gratidão por caminhar conosco e nos impulsionar a gerar vida, resgatando o amor-primeiro, aprofundando nossa identidade salesiana no seguimento de Jesus Cristo!
    Seja sempre expressão do amor de Deus e da bondade de Madre Mazzarello em nosso Instituto! Fraterno abraço pleno de gratidão!

  3. GRAZIE MADRE CHIARA, con tutto il cuore! un grazie caldo come il sole dell’Africa ! La Madonna continui a sostenerti, a guidarti perché tu possa continuare a dare al nostro Istituto la sicurezza e gioia di casa. un abbraccio Sr. Angela Peci

  4. Querida Madre Chiara, te deseamos una hemosa fiesta y un dia de gran alegría por todos los GRACIAS que recibes hoy..y se prolongan cada dia, hemos orado por ti, por tu salud y para que el Espiritu Santo y Maria Santisima te acompañen cada dia. un abrazo Madre y GRACIAS DE CORAZON. Desde laMorenita deGuadalupe que te bendice.

  5. Thank you dearest Mother Chiara Cazzuala for your motherly love and care for our Institute. We deeply feel it in your words and expressions which reaches to us monthly through the circular letters. We feel the love you have for each and every Daughter of Mary Help of Christians. We thank you for your peaceful presence in the Institute! We pray that St. John Bosco and our Mother Mary Mazzarello may continue to guide and inspire you in helping us to respond to the needs of time in our educative missions. Feastive Greetings from Auxilium Kokrajhar School teachers, Hostel girls, college girls, staff and students and from the community Sisters Sr Kazhiia Rose Mary, Sr Kandulna Fulmani , Sr Guria Albina ,Sr Muchahary Chiary Sr Kamei Veronica , Sr Surin Helena Sr Minj Eliza Sr Adani Hriiyini Victoria Sr Ngouning Fiikanga Christina. Rest assured of our constant prayers and support!
    Happy world Gratitude day!!!
    Con tanto affetto e gratitudine.
    Sr. Vero Kamei and Sisters from Auxilium Convent Kokrajhar, Assam India ING

  6. Uno-me a grande alegria de todas nós, pelo grande dom da “Festa da Gratidão” neste ano de Graça de 2024, ser celebrada em Moçambique.
    Bem Haja Madre pelo testemunho que nos dá, com a sua força, coragem e com o seu jeito decidido e sem medo, o qual nos ajuda a viver sempre mais como Madre Mazzarello na aventura da santidade feira pão para os simples e para os pobres.
    Obrigada pelo seu testemunho.
    Um abraço e uma oração para si e para cada Irmã dessa Província

  7. Happy Feast dear Mother. Remembering you especially today thanking God for you and pray for your intentions. May the good Lord bless you abundantly and may our Blessed Mother Mary the Help of Christians be your constant guide. Happy World Gratitude Day dear Mother. Love you Mother and E viva Madre!!!

    With ❤ and 🙏
    Sr Cecilia Ruangmei

  8. Carissima Madre Chiara,
    Grazie di cuore per la sua presenza amorevole e per la sua guida sapiente per il nostro Istituto. Presentiamo la nostra preghiera, insieme con tutte le sorelle del mondo, per lei and per la sua missione come Madre. Con affetto e preghiera.

  9. Happy feast dear Mother, we thank God for the person you are and we prayed for you. May God bless your every intention 🙏

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.