Bangalore (India). Dal 9 all’11 febbraio 2024, a Bangalore, presso la Don Bosco Skill Mission della Comunità Maria Immacolata di Bannerghatta, si è svolto Digital Dynomos ’24, un Workshop rivolto alle Coordinatrici di Comunicazione Sociale della Conferenza interispettoriale PCI dell’India sui temi del ruolo dell’addetto alle relazioni pubbliche, l’intelligenza artificiale, le animazioni 3D e la sicurezza informatica.

Il Workshop è stato organizzato dal Coordinamento di CS PCI con gli obiettivi di migliorare le capacità e le conoscenze delle Coordinatrici di CS e di fornire loro strumenti per coinvolgere le Comunità e promuovere le proprie iniziative. Circa 21 tra Coordinatrici e membri delle Equipe delle sette Ispettorie dell’India si sono così ritrovate per scambiarsi idee e buone prassi e per pianificare iniziative di comunicazione efficaci.

Suor Maria Rajeshwari, Delegata Nazionale PCI per le Comunicazioni Sociali, ha dato il via alla sessione iniziale con un caloroso benvenute, sottolineando il valore di una comunicazione efficace per raggiungere gli obiettivi sociali e l’importanza di lavorare insieme. La Strenna 2024, «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”, ha fatto da sfondo alle giornate.

Nel primo giorno le riflessioni si sono concentrate attorno al ruolo di PRO (Responsabile delle relazioni pubbliche), con l’intervento di don Cyril Victor, Direttore del Settore Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale dell’India (CCBI) e del Ministero della Comunicazione della Diocesi di Bangalore. Il tema è stato introdotto e approfondito attraverso vari esempi e una simulazione di colloquio, per fornire alle religiose un’esperienza pratica. I casi di studio hanno fornito esempi reali, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche a scenari pratici.

Secondo la visione salesiana, è necessario essere al passo con i segni dei tempi, per questo le FMA sono state introdotte all’Intelligenza Artificiale (IA) e ai suoi impieghi e limiti per quanto riguarda la gestione dei social media, la creazione di contenuti e il coinvolgimento delle Comunità. Le partecipanti si sono cimentate in workshop e conversazioni interattive, scambiando idee e affinando le strategie di comunicazione, in un’atmosfera vivace e collaborativa, con il desiderio di apprendere dalle reciproche esperienze.

Il percorso del Digital Dynamos è poi proseguito con lo studio delle animazioni 3D e con la Cyber Security. Le Coordinatrici hanno approfondito gli aspetti analitici, la comunicazione di crisi e la pianificazione delle azioni.

Il workshop si è concluso con una cerimonia di chiusura, durante la quale sono stati distribuiti alle partecipanti i certificati come riconoscimento dell’impegno a migliorare le proprie competenze nella Comunicazione Sociale. Le Coordinatrici sono ora pronte a mettere in pratica le nuove competenze acquisite, per dare un contributo significativo alle iniziative di comunicazione delle FMA dell’India.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.