(Filippine). La Commissione per la Catechesi della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Santa Maria Mazzarello delle Filippine e Papua Nuova Guinea (FIL), ha organizzato un incontro formativo online per l’accompagnamento delle/i giovani durante la pandemia di Covid-19.

Il tema dell’incontro “La pastorale giovanile nell’epoca postmoderna al tempo della pandemia“.

Trentacinque FMA, di cui 4 della Papua Nuova Guinea e 31 insegnanti e catechiste laiche hanno partecipato al seminario che si è tenuto il 20 settembre 2020, guidato da don Eligio Cruz, SDB, ex-ispettore dell’Ispettoria del Nord dei Salesiani.

Don Eligio con una metodologia innovativa e interattiva ha presentato i diversi approcci alla realtà digitale a confronto con alcuni testimoni: la piattaforma digitale come strumento e tecnologia (Papa Paolo VI); il linguaggio e la psicologia dei nuovi media digitali (Papa Giovanni Paolo II); la natura comunicativa dei media digitali come fattore determinante nella costruzione del significato della realtà (Papa Benedetto XVI).

Utilizzando alcuni video, ha sollecitato reazioni e approfondimenti da parte delle/dei partecipanti. Ha parlato poi della pastorale giovanile per costruire nella scuola una comunità di fede che cresce nell’adesione a Cristo. Ha anche condiviso l’identikit dei giovani postmoderni e il clima vissuto in tempo di emergenza: isolamento, sofferenza, tensione familiari, dolore nella malattia.

Ha concluso condividendo alcuni elementi pratici della spiritualità giovanile salesiana da vivere nel tempo della pandemia: umorismo e gioia; accompagnamento dei giovani nel quotidiano; apprendimento e progettualità lavorativa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.