Buenos Aires (Argentina) Nel mese di settembre 2020 in tutte le Scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Argentina San Francesco di Sales di Buenos Aires (ABA) si sono svolte iniziative per celebrare il Mese dell’Educazione.

In Argentina, settembre è considerato tradizionalmente il Mese dell’Educazione,  con tre date significative legate al mondo dell’istruzione: l’11 settembre, il Giorno del maestro, data della morte di Domingo Faustino Sarmiento (1888), Presidente dell’Argentina che nel suo mandato mise in risalto l’educazione; il 17 settembre si celebra il Giorno del Professore, in ricordo della morte del Prof. José Manuel Estrada (1894) che, oltre a insegnante, fu storico, oratore, scrittore e giornalista, dimostrando una grande passione per l’educazione e l’apprendimento; dal 1902, la Giornata dello studente si celebra il 21 settembre, su iniziativa di uno studente e presidente del Centro studentesco della Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università di Buenos Aires.

Negli anni precedenti, nelle Scuole delle FMA, queste date erano caratterizzate da giornate di festa, con attività educative diverse dalla programmazione scolastica ordinaria e iniziative nelle piazze e nei parchi, ma quest’anno l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha richiesto a insegnanti e studenti di celebrarle nella modalità online.

Le Scuole dell’Ispettoria ABA hanno pubblicato i lavori realizzati da studenti e insegnanti durante il mese di settembre sulle rispettive Pagine Facebook:

Giorno del Maestro:

Scuola Maria Ausiliatrice di Río Gallegos

Scuola Maria Ausiliatrice di Puerto Deseado

Giorno del Professore:

Scuola Maria Ausiliatrice di Bernal – Buenos Aires

Giorno dello Studente:

Scuola Maria Ausiliatrice di Mar del Plata – Buenos Aires

Scuola Maria Ausiliatrice di Río Grande – Terra del Fuoco

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.