Colombia (Medellín). Il 3 e 4 giugno 2023, a Medellín, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA), si è tenuta la riunione della Commissione di Educomunicazione della Famiglia Salesiana (EDUCOMFS), con la partecipazione delle Coordinatrici ispettoriali di Comunicazione e dell’Educazione delle quattro Ispettorie colombiane: suor Lisber Zuluaga, suor Marleny Patiño, suor Yomaira García dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM), suor Sol Redondo, suor Laura Pasión, suor Olga Pineda dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA), suor Astrid Angarita dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN) e suor Doris Jaimes dell’Ispettoria Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá (CBC).

Obiettivi dell’incontro erano la valutazione del cammino percorso dalla Commissione e l’eleborazione della proposta di un piano operativo per il triennio 2023-2026.

La Commissione di Educomunicazione della Famiglia Salesiana (EDUCOMFS) è un organismo di Animazione/Gestione – Coordinamento – Accompagnamento, Consulenza e Valutazione dei processi educativi e comunicativi in ciascuna delle Comunità Educative Pastorali delle Figlie di Maria Ausiliatrice, delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e dei Salesiani di Don Bosco della Colombia. A sua volta, cerca di rendersi presente e di influire sugli organismi nazionali e internazionali che prendono decisioni a livello di giovani, educazione e comunicazione.

Per l’elaborazione del piano strategico 2023-2026, suor Leidy García è stata invitata a condividere il lavoro svolto nell’incontro CINAB e Regione Andina di aprile 2023 a Copacabana Antioquia, dove si è approfondita la Carta d’Identità della Escuela Salesiana America (ESA), con la sua storia e i 4 assi. Ripercorrendo il percorso fatto, si è riconosciuto che l’ESA è una rete di lavoro condiviso nella Famiglia salesiana. Questo incoraggia a continuare a rafforzare la qualità e l’identità carismatica e la gestione della conoscenza basata su esperienze di successo. Suor Doris Jaimes, che ha partecipato all’incontro dell’Equipe di Comunicazione Sociale d’America (ECOSAM), ne ha presentato la storia, la valutazione e il piano strategico 2023-2025.

Per il momento formativo, il sacerdote diocesano Oswaldo Cano, Presidente della Federazione CONACED (Confederazione Nazionale Cattolica di Educazione) di Antioquia, ha proposto una riflessione sul Patto Educativo Globale basata sul Vademecum, in cui ha condiviso l’impegno nel processo educativo, che va oltre l’istruzione, cercando di sviluppare il pensiero, l’ascolto, il dialogo, la comprensione reciproca e di avere come scopo fondamentale la formazione dei cuori, il riconoscimento dell’altro. Si è anche soffermato sul bisogno dei giovani di avere dei modelli di riferimento, chiedendosi perché non lo si è: i giovani sono naufraghi nella mancanza di spiritualità.

I momenti vissuti insieme hanno favorito l’elaborazione del documento di lavoro del piano strategico 2023-2026 dell’EDUCOMFS. Al termine dell’incontro, le partecipanti hanno ringraziato suor Olga Pineda per la passione e la dedizione nel lavoro con la Commissione di questi anni, in cui ha favorito il lavoro in rete per il bene della Famiglia Salesiana, e suor Lisber Zuluaga per il tempo dedicato nel condividere i suoi doni per la crescita della Commissione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.