Bratislava (Slovacchia). Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Bratislava, dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (SLK), stanno portando avanti un progetto di promozione, di educazione e inclusione delle giovani del gruppo etnico europeo Rom. Il progetto è finalizzato a una struttura educativa esterna al quartiere in cui vivono le loro famiglie, che desiderano collaborare con le Suore Salesiane per favorire l’inserimento autonomo delle figlie nella società.

“Le bambine Rom hanno motivazioni personali e soprattutto la voglia di studiare e di crescere umanamente, ma le loro opportunità sono quasi nulle, se vengono trascurate e trascorrono tutta la vita nel quartiere Rom. Allo stesso tempo, desideriamo che la nostra struttura sia aperta anche alle giovani provenienti da contesti non Rom. Le studentesse che sono state attive come animatrici nelle opere salesiane faranno da supporto all´opera del Collegio. Crediamo nell’arricchimento reciproco delle persone e delle culture“, spiega la Coordinatrice del Progetto, suor Zuzana Saloňová.

Attualmente le FMA hanno iniziato quest´opera con il Collegio Maria Romero, in locali in affitto. Hanno pertanto avviato un progetto di raccolta fondi per acquistare una casa più idonea.

“Questo progetto è una goccia nell’oceano, ma speriamo che queste giovani diventino un ponte tra il gruppo etnico Rom e la realtà sociale slovacca. Saranno un esempio positivo che dimostrerà che anche altri possono avere speranza e una possibilità; che i popoli Rom e Slovacchi possono vivere in amicizia. Se vogliamo vivere tutti dignitosamente in Slovacchia, dobbiamo cercare di integrare – dando istruzione e lavoro – almeno una parte della popolazione Rom. Se non ci riusciamo insieme, aumenteranno i costi e i conflitti”, aggiunge suor Zuzana Saloňová.

In un video nel loro Canale YouTube – con sottotitoli in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese – le FMA dell’Ispettoria SLK invitano ad approfondire questa realtà e a sostenere il progetto, utilizzando le informazioni presenti in fondo alla descrizione del video.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.