Napoli (Italia). Il 28 Febbraio 2021, si è svolto il primo incontro online di formazione per Animatori Digitali, organizzato dalla Commissione Comunicazione dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR) e rivolto ai giovani delle realtà locali delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’obiettivo dell’itinerario formativo è coinvolgere i giovani più vicini ai nuovi linguaggi nell’animazione e nella sensibilizzazione alla comunicazione di oratori, scuole e ambienti educativi salesiani. Il passo successivo consiste nell’assumere il compito di referenti e intermediari nella condivisione di iniziative, eventi e notizie con la Commissione Ispettoriale FMA.

Al primo incontro hanno partecipato 30 giovani con competenze nell’ambito della comunicazione, ma soprattutto con il desiderio di imparare, di coinvolgersi, di animare e di favorire la crescita degli ambienti educativi nelle relazioni e nello scambio di informazioni.

Lo svolgimento su piattaforma online ha permesso l’uso di modalità interattive attraverso siti e dinamiche che hanno facilitato il gioco e la condivisione di conoscenze, esperienze, idee. I diversi momenti erano scanditi da 5 verbi: conoscersi, coinvolgersi, condividere, imparare insieme e progettare. Il verbo progettare ha costituito lo spunto concreto per delineare insieme, FMA e giovani, alcuni passaggi del cammino formativo, che prevede altri incontri – online e, possibilmente, in presenza – che spazieranno dall’acquisizione di competenze tecniche da mettere al servizio nel locale, alla formazione a un uso consapevole dei social che ha cuore il bene di ragazzi e giovani.

I partecipanti hanno, infatti, espresso l’esigenza di formarsi sulle tematiche inerenti l’educazione e l’evangelizzazione attraverso i social, per essere germogli di cambiamento nelle realtà in cui vivono, mettendosi in gioco con le proprie passioni e competenze.

“Ogni strumento è utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero”.

(Papa Francesco, Messaggio per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali)

1 COMMENTO

  1. Congratulazioni per questa stupenda iniziativa!!!!!!
    La mia preghiera perche’ questi giovani diventino sempre piu’ lievito che arricchisce la massa e va oltre i confini…

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.