Brasile. Rede Salesiana Brasil (RSB) – la Rete Salesiana che comprende Scuole, Università, Pastorale, Opere Sociali e Comunicazione delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco in Brasile – rende disponibile l’e-book “Educomunicação na Perspectiva do Pacto Educativo Global” (Educomunicazione nella prospettiva del Patto Educativo Globale) in cinque lingue: portoghese, italiano, inglese, francese, spagnolo.

Scritto da suor Helena Corazza, Figlia di San Paolo e pubblicato da RSB nel 2021, il documento è stato realizzato con l’obiettivo di aiutare le Comunità Educanti ad approfondire la proposta del Patto Educativo Globale, alla luce della teoria e pratica educomunicativa, che consente di pensare e articolare azioni in vista della trasformazione sociale.

Il termine educomunicazione, viene così definito dal Prof. Ismar de Oliveira Soares:

«Educomunicazione è l’insieme delle politiche e delle azioni inerenti alla pianificazione, all’attuazione e alla verifica di processi e prodotti destinati a creare e rinforzare ecosistemi comunicativi negli ambienti educativi ‘in presenza’ o ‘virtuali’. L’educomunicazione, in realtà, si caratterizza per la ricerca permanente di risposte concettuali e pratiche alle complesse questioni presenti nelle condizioni di vita della società contemporanea. […] Le pratiche educomunicazionali cercano di far convergere le loro azioni verso un unico, grande obiettivo: ampliare il coefficiente comunicativo delle azioni umane».

Madre Antonia Colombo, parlando dell’educomunicazione alle neo-Ispettrici nel 2004, affermava:

«L’educomunicazione è per noi un campo privilegiato in cui investire risorse. L’educazione, infatti, se vuole essere vitale, deve confrontarsi oggi con le sfide dell’era della comunicazione. Sistema aperto di comunicazione, l’educomunicazione fa leva sulla vasta rete deirapporti che configura la pedagogia d’ambiente (reale e virtuale). Si presenta perciò come via per attualizzare il Sistema Preventivo. L’educomunicazione rafforza negli allievi la consapevolezza di essere cittadini di una società globale, sviluppa in loro la capacità di orientarsi, dialogare, produrre il sapere, veicola un’etica e uno stile di vita, insieme a nuove forme di pensare, sentire e agire in vista di costruire una convivenza democratica».

Il documento di RSB si propone come contributo per avanzare nella riflessione e nella pratica, in sintonia con il Patto Educativo Globale proposto da Papa Francesco:

“Dall’Educomunicazione al Patto Educativo Globale e nel dialogo tra i due si intravede un sogno/proposta di un essere umano integrale e integrativo, che abita la Casa Comune in dialogo con gli altri, nel progetto di una società fraterna, inclusiva, solidale, che integrino le differenze a favore di un progetto educativo globale come meta e cammino verso una pace possibile, a favore di cause comuni e urgenti”, si legge nell’Introduzione.

Tenendo presente l’importanza del tema, un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice ha unito le forze per tradurre l’e-book in altre quattro lingue, perché possa essere uno strumento condiviso a livello di Istituto delle FMA e per tutti i membri della Famiglia Salesiana e le persone che lavorano nelle Comunità Educanti. La traduzione in lingua inglese è a cura di suor Rachele Crotti, in lingua spagnola di suor Maria Baffundo, in lingua italiana di suor Fernanda Passos e in francese di suor Charlotte Bizige. Oltre a questo gruppo, altre FMA della Comunità Maria Ausiliatrice della Casa Generalizia (RCG) di Roma hanno collaborato nella revisione delle pubblicazioni.

Scarica il testo nelle lingue

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.